Eventi Marittima Marittima omaggia il frutto più dolce: torna la "Festa della Fica" Torna l’appuntamento con la manifestazione organizzata dall’omonimo comitato. Torna il 16 agosto l’evento più caldo dell’estate salentina: è la Festa della Fic... 26/07/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Torna l’appuntamento con la manifestazione organizzata dall’omonimo comitato. Torna il 16 agosto l’evento più caldo dell’estate salentina: è la Festa della Fica che si terrà a Marittima e che ritorna dopo anni di lunga attesa. Cibo, cultura, musica, danze e tanto divertimento nel segno di un frutto gustoso e dolce. Si potranno degustare piatti speciali come il risotto ai fichi e taleggio (Pensato e preparato al momento dai fornelli esperti dell'IPSEO "Aldo Moro" di Santa Cesarea Terme), fichi freschi, fichi secchi, dessert ai fichi (Torte, gelati e tanti dolci a base di fico fresco o essiccato, preparati in giornata dagli abili maestri pasticceri e gelatai del nostro territorio). E ancora grigliata di carni e fritture, birra vino e bevande. Non mancherà la musica con i suoni di “Uccio Aloisi gruppu” alle 21.30 e, a seguire, con Antonio Castrignanò. Spazio anche alla cultura con il convegno scientifico col professor Francesco Minonne, storico collaboratore della festa, che aprirà la manifestazione con la tradizionale conferenza che descrive il fico dal punto di vista scientifico, culturale e sociologico. Ci sarà una mostra pomologica con decine esemplari diversi di fichi in un'unica esposizione per l'intera serata, a cura di esperti botanici, per comprenderne le grandi varietà del territorio e le loro peculiarità; spazio anche ai mercatini con originali prodotti dell'artigianato locale.
Curiosità ''La Corte di Babbo Natale'' a Lecce 21/12/2024 Domani pomeriggio, in via Ascanio Grandi, torna l'iniziativa organizzata dall'assessore Andrea Guido.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Eventi Ad Arnesano il Natale è solidale 21/12/2024 Oggi e domani la suggestiva cornice del Palazzo Marchesale ospita un evento ricco di spirito natalizio e solidarietà.
Eventi Natale al Mongolfiera Lecce, le attività del fine settimana 21/12/2024 Appuntamento oggi con la Letterina di Babbo Natale dalle 16:30 nella galleria del centro commerciale. Tanti laboratori creativi per i più piccoli e un Pinocchio gigante a disposizione per bellissime foto.
Arte e archeologia La cartapesta, un'arte da tutelare e tramandare 21/12/2024 Un evento a cura di Caterina Ragusa il prossimo 3 gennaio presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.