Cronaca Matino Gli studi odontoiatrici sono strutture sanitarie a tutti gli effetti, stop del Tar alla sala giochi I giudici del Tribunale Amministrativo hanno dato ragione al Comune di Matino che ha negato l'autorizzazione ad una nuova sala giochi perchè troppo vicina ad uno studio dentistico 11/09/2020 circa 1 minuto Gli studi odontoiatrici accreditati sono strutture sanitarie a tutti gli effetti e come tali rientrano tra i luoghi sensibili da cui le sale giochi devono rispettare la distanza minima. È quanto ha definito il Tar Puglia sul caso sollevato da una esercente di Matino, in provincia di Lecce. Il ricorso è partito dopo che la richiesta per la licenza di una sala giochi era stata respinta dal Comune per il mancato rispetto del distanziometro previsto dalla legge regionale sul gioco (250 metri). Nell’ordinanza pubblicata oggi i giudici respingono la tesi secondo cui gli studi odontoiatrici - proprio uno di questi risulta troppo vicino ai locali dell’esercente - non fanno parte delle strutture sanitarie. Gli ambulatori di questo tipo sono espressamente previsti dalla legge regionale, che definisce struttura sanitaria tutte quelle che erogano «prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione». Il Collegio ha anche respinto la tesi secondo cui «si sostiene che la struttura sanitaria odontoiatrica non sia destinata alla frequentazione di fasce “particolarmente sensibili della popolazione”, dato che il Comune, in sede di rilascio di autorizzazione, non possiede alcuna discrezionalità nell’individuare i “luoghi sensibili”, trattandosi di scelta effettuata a monte dal legislatore regionale, peraltro scevra da profili di illogicità e irrazionalità, apparendo la stessa dettata a salvaguardare ampie fasce di popolazione sotto un criterio non solo qualitativo (ossia fasce particolarmente deboli) ma anche quantitativo (ossia numero dei frequentanti)».
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.