Società Matino A Matino torna il presepe vivente tra corti, frantoi ipogei e antichi palazzi Per l’ottava edizione coinvolti più di 190 figuranti, 24/12/2023 circa 2 minuti Torna in scena, a Matino, l’ottava edizione del “Presepe Vivente”. L’evento è in programma per il 26 , il 30 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024, dalle ore 18 alle 21 (con ingresso da piazza San Giorgio). L’organizzazione è curata dall’associazione “Amici del Presepe” in collaborazione con l’associazione “Vicoli d’Arte A.p.s.”, l’Istituto Comprensivo della città e il Comune di Matino. Per l’occasione, saranno coinvolti più di 190 figuranti, i quali oltre a indossare i costumi d’epoca, interpreteranno le scene salienti della nascita del Redentore. Inoltre, il percorso di oltre 1 chilometro, vedrà immergere i visitatori, in un vero e proprio viaggio nel tempo tra corti, frantoi ipogei e antichi palazzi. Per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto denominato “Le città dei Presepi” (insieme agli altri Presepi Viventi che sono stati organizzati a Casarano, Tuglie, Castrignano del Capo, Ruffano e Sanarica), per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente. Quest’anno, a caratterizzare questa ottava edizione sarà il passaggio della “Luce della Pace” di Betlemme. Quest’ultima farà una staffetta in tutti e sei Presepi Viventi facenti parte del progetto Le Città Presepi.A Matino, la lampada arriverà martedì 26 dicembre 2023 e a portarla sarà una delegazione del Presepe Vivente di Casarano. Inoltre, la stessa, nella serata del prossimo 30 dicembre, farà tappa presso il presepe Vivente di Tuglie (dove a prendersi cura del trasporto sarà una delegazione del Presepe Vivente di Matino). A rivestire particolare interesse, risulta essere la collaborazione che è stata avviata con l’Istituto Comprensivo della città di Matino. Nel corso delle tre serate si alterneranno 100 allievi, i quali assumeranno il ruolo di figuranti. Per l’occasione, anche il Liceo artistico “Enrico Giannelli” di Parabita ha donato all’organizzazione del Presepe Vivente di Matino, il telaio e diversi abiti d’epoca che per l’occasione sono stati realizzati dagli studenti. Durante il percorso, i visitatori potranno attarversare a piedi (mediante l’allestimento di una passerella), il cosiddetto “Canale Universo”. Si tratta di un corso d’acqua che si trova collocato nella parte più antica del paese, precisamente alle spalle della chiesa Matrice. In concomitanza degli 800 anni del presepe di Greccio (1223-2023), proprio a ridosso del “Canale Universo” verrà rievocata una scena rappresentativa della vita di San Francesco d’Assisi. Il Santo che oltre ad essere venerato per il suo amore per tutte le creature, diede vita nel 1223 a una delle più belle tradizioni del Natale: il primo Presepe Vivente.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Curiosità ''La Corte di Babbo Natale'' a Lecce 21/12/2024 Domani pomeriggio, in via Ascanio Grandi, torna l'iniziativa organizzata dall'assessore Andrea Guido.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Galatina, nasce “Weekend Solidali”: il progetto che trasforma fragilità in autonomia 20/12/2024 Nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” è stato presentato il progetto dell’associazione “Portatori Sani di Sorrisi ODV”, in collaborazione col Servizio Dipendenze e i Servizi Sociali comunale.