Cronaca Melendugno Regionale 8, ok al secondo lotto. Prevista anche pista ciclabile dalla stazione di Lecce a San Foca La Giunta Regionale ha approvato i lavori sull'opera che collega il capoluogo alla marine di Melendugno 23/03/2021 Meno di un minuto La Regione Puglia dà il via libera al secondo lotto della Strada Regionale numero 8 nata per collegare Lecce alle marine di Melendugno. Il secondo lotto di lavori è stato approvato ieri dalla Giunta regionale, dopo il via libera anche da parte dei Comuni interessati e dopo la verifica della non necessità di assoggettamento a Valutazione di Impatto Ambientale: il progetto di variante del tratto di 10 chilometri tra Vernole a Melendugno, infatti, non prevede più il raddoppio delle corsie.«Dopo un lungo iter – hanno osservato gli assessori regionali alle Infrastrutture Raffaele Piemontese e all'Ambiente Anna Grazia Maraschio – si riavvia un cantiere che permetterà il completamento di una strada a due corsie, sicura e a scorrimento moderato, rispettosa di altre forme di mobilità, soprattutto di quelle finalizzate al pieno godimento dell’ambiente e di tutte le sue componenti storico-culturali e paesaggistiche». Il lotto prevede, fra l’altro, opere di sistemazione idraulica, illuminazione delle rotatorie, mitigazione ambientale, monitoraggio ambientale, l’impiego di barriere di sicurezza di ultima generazione, il ripristino di molti muretti a secco e la realizzazione di una pista ciclabile di 30 chilometri che si estenderà tra la stazione di Lecce e San Foca, marina di Melendugno.
Cronaca Incendiato stabilimento balneare a Lido Marini 28/04/2025 Le fiamme hanno avvolto il chiosco in legno adibito al servizio bar e agli arredi da spiaggia del Lido do Sol.
Cronaca Oltre mille firme in poche ore, la petizione contro le strisce blu a Lecce ora anche online 28/04/2025 Lo annuncia Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca Condannato a 30 anni di carcere, si dà alla latitanza: catturato in un b&b a due passi dal mare 28/04/2025 Arrestato un 51enne condannato per l'omicidio di Gabriele Manca. A stanarlo sono stati i Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando Provinciale.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio Sticchi Damiani Miglior presidente della Serie A 28/04/2025 La premiazione oggi a Coverciano ma il massimo dirigente dell'US Lecce non era presente nel rispetto del lutto per la scomparsa di Graziano Fiorita.
Cronaca Diso s'illumina di fede per la Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo 28/04/2025 Torna l'atteso apountamento che coniuga fede, tradizione e spettacolo con le maestose luminarie e il festival pirotecnico.