Ambiente Cronaca Melendugno 

Caccia alla cicca, a Torre dell'Orso i bambini puliscono spiaggia e pineta

Iniziativa ieri dell'associazione Torre dell'Orso Mia che ha donato anche un piccolo riconoscimento in denaro per ogni bottiglia riempita da mozziconi.

Grazie all'impegno dei bambini, sono state ben 65 le bottiglie di varia capienza riempite da mozziconi di sigaretta raccolti sulla spiaggia e nella pineta di Torre dell'Orso nell'iniziativa organizzata ieri nella marina di Melendugno nel periodo di maggior afflusso di turisti dell'anno.

A dar vita all'evento è stata l'Associazione Torre dell'Orso Mia, che riunisce diversi proprietari di casa che si ritengono danneggiati dal turismo sfrenato, che ha coinvolto i più piccoli in un'encomiabile opera di ricerca e raccolta di rifiuti abbandonati da fumatori incivili intitolata Caccia alla cicca.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un kit per la raccolta dei mozziconi. Alla fine della caccia è stato poi consegnato un piccolo riconoscimento in denaro a quanti hanno preso parte alla raccolta. Per ogni bottiglia da mezzo litro sono stati regalati 50 centesimi; per ogni bottiglia da litro 1,50 euro e per ogni bottiglia da 2 litri 2 euro.

Il risultato della raccolta è stato di 65 bottiglie contenenti un numero impressionante di filtri a guardare le immagini che compaiono sul profilo facebook dell'associazione e che testimoniano l'indifferenza di molti verso i temi del rispetto della natura e del prossimo.

Basti pensare che ogni mozzicone abbandonato gettato via nell'ambiente, poiché non biodegradabile, impiega tra i 5 ed i 12 anni per decomporsi, oltre a rilasciare un numero elevato di sostanze nocive anche se non inalate ma semplicemete a contatto con l'aria.


Potrebbeinteressarti