Ambiente Cronaca Melendugno Pericolo crollo falesia a Torre dell’Orso, vertice a Melendugno Assohotel Confesercenti Lecce ha incontrato il sindaco di Melendugno per discutere di iniziative per contrastare il fenomeno dell’erosione delle coste e per il ripascimento delle spiagge. 19/12/2022 circa 1 minuto Nei giorni scorsi una delegazione di Assohotel Confesercenti Lecce è stata ricevuta in Comune dal Sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, per discutere delle iniziative intraprese all’Amministrazione Comunale per contrastare il fenomeno dell’erosione delle coste e per il ripascimento delle spiagge.La delegazione di Assohotel Confesercenti Lecce, composta dal suo Presidente, Giancarlo De Venuto e dall’imprenditrice Maristella Chiriatti, membro del Direttivo Assohotel Lecce e titolare dell’Hotel Belvedere di Torre dell’Orso, ha evidenziato che da oltre un decennio ormai questi fenomeni riducono costantemente i tratti di spiaggia disponibili, in particolare nella Marina di Torre dell’Orso, dove interi tratti di spiaggia sono stati cancellati dalla violenza del mare e dove si rendono particolarmente urgenti interventi necessari ad evitare ulteriori situazioni erosive che mettano in pericolo la falesia e la sovrastante Torre.Il Sindaco Cisternino, consapevole della grave situazione di rischio per l’incolumità pubblica, ha riferito di avere più volte sollecitato l’intervento della Regione Puglia e del Ministero delle Infrastrutture, richiedendo urgentemente la convocazione di un Tavolo Tecnico.''È necessario che il tema dell’erosione costiera sia inserita tra le priorità dell’agenda di governo, non si può continuare a farlo gestire a Comuni e Regioni” ha dichiarato De Venuto. “Per questo – prosegue il presidente di Assohotel Confesercenti Lecce – riteniamo che una parte dei fondi del Pnrr siano destinati a una seria progettazione a difesa delle nostre coste. Ogni nuova ondata di maltempo evidenzia la grande fragilità di un sistema balneare e turistico che è fondamentale per il nostro territorio''.Alla conclusione dell’incontro, la delegazione di Assohotel, nel ribadire la disponibilità a partecipare ai futuri tavoli tecnici con gli enti interessati, ha confermato la volontà di contribuire per quanto di competenza a concordare azioni comuni tra l’Amministrazione comunale e gli albergatori.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Cronaca Parchi e cimitero regolarmente aperti a Lecce 26/12/2024 Dopo l'allerta arancione delle scorse ore, i luoghi pubblici tornano fruibili, salvo un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Cronaca Raccolta alimentare della Questura di Lecce per i più bisognosi 26/12/2024 Il ricavato dei generi di prima necessità è stato devoluto all'associazione Cuore e mani aperte di Don Gianni Mattia.
Cronaca Carmiano, va dalla ex armato e col volto coperto minacciando di morte anche i familiari: arrestato 26/12/2024 Un 29enne protagonista del gesto nel giorno di Natale. All'arrivo dei Carabinieri si è dato alla fuga e bloccato alle porte di Lecce.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cronaca Non vincono il concorso perché il consulente sindacale sbaglia una sigla: ricorso rigettato 25/12/2024 Nulla da fare per due salentini con il concorso scuola: sono stati scavalcati da chi aveva meno punti per un errore materiale.