Eventi Salute e Benessere Scuola Società Solidarietà Melissano 

Incontro su: ''La funzione del caregiver nella relazione educativa''

Domani pomeriggio un dialogo promosso dall’IIS A.Meucci di Casarano e dall’IC Alliste-Melissano.

Al Centro Culturale ''Q. Scozzi'' di Melissano domani, martedì 15 ottobre, alle ore 16:30 la comunità educante dell’IIS ''Meucci'' di Casarano e dell’IC Alliste-Melissano promuovono un seminario di studi sul caregiver, quale figura centrale nel processo evolutivo che va dall’infanzia all’età adulta. L’iniziativa si caratterizza per essere un momento di riflessione condivisa sul tema della relazione di cura soprattutto nel processo educativo, argomento di massima importanza nell’attuale scenario sociale ed educativo, che vede le Istituzioni scolastiche quotidianamente coinvolte ed interessate in relazioni disfunzionali tra giovani e caregiver.

La giornata di studio è  concertata con gli attori del territorio sui tema della relazione di  cura: Comune di Melissano, Comune di Alliste, Provincia di Lecce e Regione Puglia. L’evento è patrocinato dal Cipia di Lecce, da Indire, dall’Agenzia Erasmus Plus e promosso dagli Ambasciatori ErasmusPlus settore EDA. La finalità è quella di creare le sinergie necessarie e opportune per definire un circuito virtuoso di relazioni sociali, educative e assistenziali. La necessaria concertazione interistituzionale potrebbe rappresentare una best practice da valorizzare  attraverso un percorso di mobilità Erasmus plus. In tale prospettiva l'iniziativa si svolgerà durante la settimana degli info day Erasmus, in modo da promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea, del programma Erasmus plus le opportunità conseguenti per i giovani studenti delle due istituzioni scolastiche promotrici.

La partecipazione dei giovani e delle Istituzioni rappresenta un momento fondamentale di informazione e di sensibilizzazione di tutti e di ciascuno sul tema della funzione del caregiver all’interno della relazione educativa. ''Il tema è pregnante soprattutto nella logica dell’educazione del Cives - come sostiene la Dirigente Prof.ssa Roberta Manco - al fine di promuovere il ruolo della genitorialità, il ruolo dell’insegnante e dell’educatore in generale, sì da rafforzare il senso di responsabilità civica e, soprattutto, sensibilizzare sulla evidenza che il processo educativo è complesso e condiviso tra i diversi attori''.


Potrebbeinteressarti

Modella per un giorno in rosa

Venerdì 3 gennaio, alle ore 17:30, nel Chiostro dei Domenicani a Lecce Madamoro e Fondazione Humanitas per la Ricerca si alleano a favore della prevenzione.