Economia e lavoro Melpignano Tessitura del Salento, vertenza approda a Roma: attesa per il piano industriale Domani sarà presentato il piano industriale, ma sono a rischio decine di posti. Filctem: “Salvaguardare tutti i lavoratori”. Il 3 dicembre convocato il tavolo al Ministero del Lavor... 17/11/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Domani sarà presentato il piano industriale, ma sono a rischio decine di posti. Filctem: “Salvaguardare tutti i lavoratori”. Il 3 dicembre convocato il tavolo al Ministero del Lavoro. Lunedì 18 novembre 2019, nella sala stampa della Presidenza della Giunta Regionale, è convocato il Comitato monitoraggio Sepac (Sistema economico produttivo ed aree di crisi) per discutere la vertenza che riguarda i 117 lavoratori della “Tessitura del Salento Industriale”, azienda tessile di Melpignano. Sarà un tavolo propedeutico all’incontro che si terrà a Roma nel Ministero del Lavoro il 3 dicembre 2019 alle ore 15, per chiedere la proroga, per altri 12 mesi, della Cassa integrazione guadagni straordinaria per Contratto di Solidarietà. “Nei giorni scorsi, nell’incontro tenutosi nello stabilimento di Melpignano, l’azienda ha illustrato per sommi capi quello che sarà il piano industriale che verrà presentato ufficialmente lunedì alla Task force regionale”, spiega Franco Giancane, segretario generale della Filctem Cgil Lecce. “I vertici aziendali hanno lasciato intendere che non vi sono le condizioni per garantire il livello occupazionale attuale e che alla fine del percorso, che comprende gli eventuali 12 mesi d’intervento straordinario d’integrazione salariale, il futuro per decine di lavoratori si preannuncia difficile”. Giancane lancia un appello “a tutte le istituzioni, che in questi mesi sono state in prima linea accanto a noi e ai lavoratori, affinché siano messe in campo tutte le iniziative utili a salvaguardare i posti di lavoro, in una terra dove la crisi in questi ultimi anni ha già inciso profondamente sulla pelle dei lavoratori”.
Cronaca Concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri 23/04/2025 La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il prossimo 19 maggio.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.
Economia e lavoro BCC di Terra d'Otranto: cambia il vertice nel Consiglio di Amministrazione 16/04/2025 Il Presidente dell'istoituto di credito traccia la rotta per il futuro della Banca.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.