Musica Melpignano Eventi Musicali 

Fiorella Mannoia e l'Orchestra sinfonica in concerto a Melpignano

Stasera, alle 21:15, nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato, imperdibile evento musicale con la cantante romana.

Dopo i successi dell’estate, ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna “AMelpignano – Meridiano Salento”. Questa sera, alle 21:15, nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato a Melpignano, imperdibile evento con Fiorella Sinfonica – Live con orchestra.

Dal 27 luglio la manifestazione ideata da Razmataz Live, in collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano, ha ospitato CCCP – Fedeli alla linea (per il Sei Festival di Coolclub), Elio e le storie tese, Inti-Illimani&Giulio Wilson, PFM canta De André Anniversary, Modena City Ramblers, Marlene Kuntz e Vasco Brondi, un omaggio a Ennio Morricone, Roberto Saviano, StefanoMassini e Corrado Formigli.

Per questo gran finale, Fiorella Mannoia torna a Melpignano dopo un anno dall’esperienza come maestra concertatrice della 26esima edizione del Concertone de La Notte della Taranta.


“Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” è un tour che sta toccando le location più suggestive di tutta Italia nel quale, per la prima volta, l'artista è accompagnata da un’orchestra sinfonica. Una nuova emozionante avventura per la cantante romana iniziata con il ritorno in gara al Festival di Sanremo con “Mariposa”. Il brano, un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna, ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, firmato in prima persona dalla cantante insieme a Cheope e Carlo Di Francesco che sigla anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri. In scaletta tutti i grandi successi senza tempo da Caffè nero bollente a “Quello che le donne non dicono”, da I treni a vapore a Pescatore, da “Il Cielo d’Irlanda” a Sally, da “Che sia benedetta” a Come si cambia.

Romana, classe 1954, dopo gli esordi tra la fine degli anni '60 e l'inizio egli anni '70, la cantante ha saputo costruirsi man mano la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile. Nella sua lunga carriera ha interpretato i brani e ha collaborato in dischi, concerti e tour con molti dei più amati ed apprezzati cantautori italiani come, solo per citarne alcuni, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Ron, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori e Massimo Bubola, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Avion Travel, Gian Maria Testa, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Ultimo. Da segnalare anche il suo incontro con Chico Barque, Caetano Veloso e Gilberto Gil.


Potrebbeinteressarti