Meteo Meteo: “Una settimana di caldo intenso” Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati. 15/07/2024 circa 1 minuto Come indicato dagli esperti di 3Bmeteo, l'Italia si prepara a fronteggiare una settimana di caldo intenso, a causa di masse d'aria provenienti dal Nord Africa. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com , evidenzia che “questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata -prolungandosi per almeno una settimana - e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali.Le temperature di per sé già alte, subiranno un ulteriore aumento ovunque - proseguono da 3bmeteo - con valori che supereranno le medie stagionali di 8-10°C. Nelle zone interne del sud Italia, si prevede che i termometri possano raggiungere picchi di 40°C, mentre le temperature massime oscilleranno generalmente tra i 34 e i 36°C su molte località. Anche le coste, nonostante la brezza marina, non saranno risparmiate dall'umidità, rendendo l'atmosfera afosa e le giornate particolarmente calde. Il picco sarà raggiunto a metà settimana mentre qualche temporale potrà aversi sull'arco alpino.Il caldo si avvertirà anche di notte, con temperature minime che difficilmente scenderanno sotto i 20-23°C. Nei centri urbani, le temperature notturne potrebbero stabilizzarsi intorno ai 25-26°C.L'attuale ondata di caldo estenderà i suoi effetti anche oltre i confini italiani, interessando buona parte dell'Europa balcanica ed orientale, dove si registreranno temperature eccezionalmente alte, toccando punte di 42°C.''Questa intensificazione delle ondate di caldo sul Mediterraneo, osservata già dagli anni 2000, è dovuta a un cambiamento nella circolazione estiva. L'anticiclone delle Azzorre si è spostato verso le Bermuda, mentre gli anticicloni africani risalgono con più frequenza verso nord cambiando il volto all'estate mediterranea”, conclude l'esperto di 3bmeteo.
Meteo In arrivo due perturbazioni e per Natale freddo e neve su parte d’Italia 19/12/2024 Prima perturbazione in ingresso sull’Italia a cui ne farà seguito una seconda tra domenica e lunedì. Sarà un bianco Natale per alcune aree dil Paese con clima freddo.
Meteo L’inverno fa sul serio, in arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve a bassa quota 04/12/2024 Nei prossimi giorni massiccia irruzione di aria artica sull’Europa con forte vento, freddo e neve a bassa quota. Coinvolta anche l’Italia dall’8 Dicembre.
Cronaca Temporali forti e vento in arrivo, scatta allerta meteo arancione per il Salento 04/12/2024 Attesa una forte perturbazione per le prossime ore.
Meteo Aria artica punta l’Italia: settimana con piogge, venti, freddo e neve 02/12/2024 In arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota.
Meteo Week-end gelido, da martedì temperature in risalita 23/11/2024 Le previsioni per i prossimi giorni dopo il freddo arrivato in queste ore
Meteo Aria artica punta l’Italia: settimana con piogge, venti, freddo e neve 18/11/2024 Dall'Europa settentrionale giungeranno nel corso della nuova settimana correnti via via più gelide responsabili di diversi fasi di maltempo con forti venti, piogge nonché nevicate anche a medio-bassa quota al Nord.