Meteo 

Meteo, stop al caldo: temporali, venti e temperature più miti

Ma l'anticiclone africano non rimarrà lontano a lungo.

Si torna a respirare, almeno per un po'. In arrivo qualche giorno di sollievo per gran parte degli italiani, che ormai da settimane hanno a che fare con il caldo africano. Grazie a un piccolo vortice che sta attraversando l'Italia, infatti, arrivano piogge e temporali, ma anche un generale calo delle temperature. Seguiranno poi le correnti nordoccidentali, che faranno affluire aria più fresca e smorzeranno la canicola. Di tanto in tanto si verificheranno episodi di instabilità su molte regioni, come riporta 3bMeteo, intervalllati da momenti ben soleggiati. Ma l'anticiclone africano non rimarrà lontano a lungo.

Le temperature sull'Italia dal 22 luglio
Già da lunedì le temperature massime scenderanno di diversi gradi sulle regioni centrali, dove si registreranno fino 8/10°C in meno rispetto alle 24 ore precedenti, sia per l'ingresso di correnti più fresche che per la presenza di piogge e temporali nelle ore diurne, con valori massimi intorno a 28/32°C.

All'estremo Sud, però, resiste il caldo intenso con punte di 36/38°C su Salento, Calabria jonica e Sicilia orientale. Per quanto riguarda le regioni settentrionali si avvertirà una certa ripresa dei valori massimi al Nordovest e un calo invece sulla Romagna, con massime sui 32/33°C.

Le temperature dovrebbero subire un temporaneo aumento tra martedì e mercoledì, mentre da giovedì un nuovo apporto di correnti nord atlantiche dovrebbe innescare una nuova diminuzione con caldo sopportabile su praticamente tutta Italia.

Meteo, le previsioni per oggi lunedì 22 luglio
Al Nord tornano condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche rovescio o temporale. Le temperature massime si assestano tra i 28 e i 33 gradi. Al Centro schiarite in Toscana, instabile altrove con piogge e temporali anche forti nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche, in attenuazione entro sera. Diminuiscono le temperature massime, tra i 30 e i 34 gradi. Al Sud graduale peggioramento con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio a cominciare da Campania e Puglia, in estensione entro sera a Basilicata, Calabria e nordest Sicilia. In Sardegna soleggiato, salvo lieve variabilità diurna sulle zone interne. Lieve calo delle temperature massime, tra 31 e 36 gradi.

Meteo, le previsioni per martedì 23 luglio
Al Nord variabilità sui settori montuosi, specie in Lombardia e Triveneto, con qualche acquazzone o temporale, in estensione fino all'Emilia Romagna. Più asciutto e soleggiato ad ovest. Temperature stabili, massime tra 29 e 33. Al Centro è in prevalenza soleggiato, con qualche rovescio pomerigiano sull'Appenino. Le temperature sono stazionarie, con massime tra i 30 e i 34 gradi. Sole prevalente anche al Sud, salvo variabilità diurna lungo la dorsale appenninica. Le temperature sono in calo, con massime tra i 30 e i 34°.

Meteo, le previsioni per mercoledì 24 luglio
Al Nord in prevalenza soleggiato, salvo una modesta variabilità pomeridiana sul Alpi e Appennino con qualche isolato fenomeno in rapido esaurimento. Le temperature sono stabili, le massime tra 29 e 33. Anche al Centro rimane il sole, ma al pomeriggio si sviluppa qualche acquazzone o temporale sull'Appennino settentrionale. Le temperature massime sono tra i 30 e 34 gradi. La situazione è simile al Sud, con prevalenza di sole e qualche rovescio o breve temporale in sviluppo sui rilievi nel pomeriggio.

Torna il caldo con l'anticiclone africano: ecco quando
Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali. Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le Regioni.

Domenica dovrebbe essere la giornata più calda, con temperature massime di nuovo diffusamente superiori a 35°C e possibili picchi anche di 37/39°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna.


Potrebbeinteressarti