Economia e lavoro Politica Miggiano Specchia Tricase Si sblocca la 275: Bari propone un nuovo percorso. Tricase dà il via libera Ad un punto di svolta la questione del secondo lotto. I sindaci convocati a Bari hanno raggiunto un accordo di massima sul proseguimento dell’arteria. Si aspettano le valutazioni di Specchia e... 15/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Ad un punto di svolta la questione del secondo lotto. I sindaci convocati a Bari hanno raggiunto un accordo di massima sul proseguimento dell’arteria. Si aspettano le valutazioni di Specchia e Miggiano. La soluzione per la 275 è ad un passo. Tricase ha dato il via libera alla proposta dell’assessore regionale Giovanni Giannini sul tracciato del secondo lotto avanzata in un incontro a Bari lunedì scorso. Scartato l’adeguamento della “Cosimina”, si procederà a ovest di Tricase, con una modifica del percorso vicino a Lucugnano. In sostanza si arriverà alla mega rotatoria vicino a Specchia per poi riprendere la rotta verso il Capo di Leuca. Lo spiega il consigliere di minoranza di Tricase, Nunzio Dell’Abate: “In pratica, dopo la zona industriale di Tricase, la 275 proseguirebbe ad ovest ma lasciandosi sulla sinistra l’abitato di Lucugnano per poi ricollegarsi al vecchio percorso verso Alessano. I particolari progettuali saranno sicuramente noti a breve e saranno oggetto di dibattito con le comunità interessate, due delle quali vanno al voto a fine mese. È senz'altro apprezzabile lo sforzo dell'assessore a trovare piena condivisione con il territorio e a sciogliere in fretta i nodi della matassa, ma resta imprescindibile la necessità di mettere in sicurezza la Cosimina, arteria che continuerà in ogni caso ad essere fruita da un sempre più crescente numero di utenti”. Adesso la parola passa ai Comuni interessati alla modifica prospettata a Bari, cioè Specchia e Miggiano, che a fine maggio rinnoveranno il sindaco e il consiglio comunale. Una volta acquisito il parere si potrà procedere per la realizzazione del nuovo progetto esecutivo.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Ok del Consiglio al piano che aumenta il costo dei parcheggi a Lecce 20/12/2024 L’amministrazione Poli Bortone vota favorevolmente turandosi il naso per non perdere i finanziamenti. Bocciate le mozioni del centrosinistra su short list e zona 30.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.
Ambiente Italia Viva Lecce: ''Parco di Rauccio diventi una priorità nelle politiche ambientali del Comune'' 19/12/2024 Intervento per ringraziare Vigili del Fuoco e Protezione Civile che l'altra sera hanno limitato i danni e per sensibilizzare gli amministratori di Palazzo Carafa alla tutela del bosco.
Cronaca Caos in viale Marche, spese quasi 300.000 euro in più. Giordano Anguilla: ''Non si può intervenire subito'' 19/12/2024 Cittadini e commercianti chiedono di rimuovere il cordolo e ripristinare i parcheggi, ma ora non si può.