Cronaca Melpignano Miggiano 

Ss 275, corsa contro il tempo per i sindaci: poche ore per dare parere a bozza di progetto

Ancora contraddizioni nella lunga vicenda dell’ammodernamento e messa in sicurezza della strada

Entro lunedì servirà un parere, con voto vincolante, per stabilire il futuro della 275, la strada della discordia da decenni in attesa dell’approvazione di un progetto di ammodernamento e messa in sicurezza.

Il 14 maggio, le amministrazioni comunali coinvolte nell’infrastruttura hanno ricevuto una bozza di parere espresso dal Consiglio superiore dei lavori pubblici su un progetto di 23 chilometri (poco più della metà di quelli previsti).

Il progetto che dovrebbe partire da Melpignano e giungere a Miggiano, prevede tre stralci funzionali (Melpignano-Scorrano, Botrugno-Surano, Surano-Tricase, Specchia e Miggiano).

Il Consiglio Superiore ha chiesto alle amministrazioni comunali interessate, aventi diritto di voto (Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano e Tricase, oltre a Regione Puglia e Provincia di Lecce) di esprimere il proprio assenso, dissenso o astensione sulla “bozza” del progetto entro e non oltre il 18 maggio.

Una data che per l’avvocato Pietro Quinto, non può essere rispettata in quanto devono essere acquisiti pareri vincolanti (Ministero dell’Ambiente e dei Beni culturali, nonché del Ministero delle Infrastrutture): «Ma soprattutto – afferma – è assurdo che si pretenda dai sindaci interessati, titolari di un voto decisivo con valenza maggioritaria, di esprimersi sul parere condizionato del Consiglio, senza comunque disporre del progetto, nello spazio di tre giorni, compresi il sabato e la domenica, con l’impossibilità di convocare gli organi deliberativi».

«Tutto ciò – evidenzia -nel mentre sono stati necessari due anni perché il Consiglio Superiore esprimesse il parere non definitivo su una “bozza di progetto”. È quindi evidente che il termine assegnato con carattere di perentorietà non potrà essere rispettato. È veramente preoccupante l’iter procedurale con cui è stata avviata una nuova fase progettuale per la realizzazione della 275».

Potrebbeinteressarti