Cronaca Turismo Monteroni 

Monteroni nel panorama del turismo salentino

Il Comune ottiene il potenziamento dell’Infopoint con i fondi della Regione Puglia, Pugliapromozione.

Monteroni entra a pieno titolo nel panorama del turismo salentino. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto ha partecipato ed ottenuto un finanziamento di 25.000 euro per il potenziamento dell’Infopoint, partecipando a un bando della Regione Puglia, Pugliapromozione.

Il progetto è stato redatto dal progettista regionale, Stefano Cortese, e le attività sono state affidate con determina alla Pro Loco di Monteroni, che già oggi, 20 luglio, alle 19:00 parte con la prima visita guidata. La partenza sarà dalla Chiesa della Madonna di San Fili per arrivare in Piazza Candido, dove, nell’ambito della rassegna viviAMOnteroni, si potrà assistere al teatro in vernacolo a cura degli allievi dei Laboratori di Teatro sostenuti dal Comune.


Le attività, iniziate il 15 giugno, si protrarranno fino al 30 ottobre e comprendono visite guidate e laboratori. L’Infopoint, che ha sede di fronte al Comune in Piazza Falconieri, sarà operativo per dieci ore al giorno dal giovedì alla domenica. Grazie al finanziamento regionale, sono stati assunti 4 addetti per il front office, due guide turistiche e un addetto alla comunicazione.

Il sindaco Mariolina Pizzuto commenta: “Con le sue eccellenze nel campo dell’imprenditoria e nel settore enogastronomico, con le sue bellezze storico-artistiche, la nostra Monteroni ha tutte le carte in regola per attrarre turismo e richiamare i viaggiatori alla scoperta del suo patrimonio. Noi ci abbiamo creduto sempre, tanto che il nostro Comune ha partecipato per la prima volta alla BIT di Milano nel 2022. Vicino alle spiagge di Porto Cesareo, la nostra cittadina è l’ideale per prenotare soggiorni all’insegna del relax e della tranquillità”.

“L’Infopoint era già attivo da un po' di tempo per volontà della nostra Amministrazione comunale'',- dice l’assessore alla cultura, Ramona Visconti. “Grazie a questo finanziamento regionale, abbiamo avuto la possibilità di potenziarlo ulteriormente, coinvolgendo le competenze necessarie”.

E così Monteroni entra a pieno titolo tra le mete da visitare dell’estate salentina.


Potrebbeinteressarti

''Un incubo durato 16 ore''

Il racconto di alcuni lettori che hanno vissuto una vera e propria odissea per rientrare in Italia dall'Albania a bordo di un traghetto tra mille disservizi e disagi.