Economia e lavoro Acquarica del C. Miggiano Montesano Palmariggi Niente stipendi per i lavoratori della nettezza urbana, sciopero in vista in quattro Comuni La protesta dei dipendenti della Muccio srl sostenuta dalla Cgil per ottenere gli stipendi del mese di ottobre. Raccolta rifiuti, stato di agitazione e sciopero a Montesano, Palmariggi, Miggian... 19/11/2019 a cura della redazione circa 1 minuto La protesta dei dipendenti della Muccio srl sostenuta dalla Cgil per ottenere gli stipendi del mese di ottobre. Raccolta rifiuti, stato di agitazione e sciopero a Montesano, Palmariggi, Miggiano e Acquarica-Presicce. La Segreteria Territoriale FP CGIL e i 10 lavoratori addetti al servizio nei cantieri di Montesano, Palmariggi, Miggiano e AcquaricaPresicce denunciano una situazione non più sostenibile per i lavoratori: allo stato attuale l’azienda non ha provveduto ad erogare lo stipendio di ottobre nei tempi stabiliti dal contratto collettivo nazionale. “Ad oggi, nonostante i contatti avviati con l’azienda Armando Muccio srl, che gestisce il servizio, non abbiamo ricevuto alcun riscontro. Per questo motivo ci ritroviamo costretti a dichiarare lo stato di agitazione in questi cantieri”, dice il segretario provinciale della Fp-Cgil Lecce, Paolo Taurino. Il sindacato ha scritto al prefetto, ai sindaci ed al commissario prefettizio di Acquarica-Presicce per chiedere un incontro urgente e aprire la fase di raffreddamento della vertenza: “Se non avremo ulteriori riscontri siamo pronti ad incrociare le braccia e purtroppo a causare disagi alla cittadinanza. Purtroppo l’azienda ha convocato le parti solo per venerdì 22 novembre, cioè otto giorni dopo la scadenza naturale del pagamento dei salari. In altre occasioni questi incontri si sono risolti in un nulla di fatto ed hanno protratto la condizione di difficoltà dei lavoratori fino alla fine del mese. Ai Comuni abbiamo più volte chiesto che siano le stazioni appaltanti, ossia i Comuni, a sostituire l’azienda appaltatrice nella liquidazione degli stipendi. Uno strumento di salvaguardia che viene ostacolato. La Fp Cgil torna a chiedere con forza che siano i Comuni a pagare i lavoratori”, dice il sindacalista.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Economia e lavoro Innovare nella continuità : Quarta Caffè chiude il 2024 guardando al futuro 20/12/2024 Tradizione e innovazione: l'intervista ad Antonio Quarta, amministratore unico di un'azienda che da oltre 60 anni è sinonimo di caffè nel Salento
Cronaca Presepe 2024, una artigiana casearia simbolo del Made in Italy 18/12/2024 La consegna alle Diocesi di Lecce, Nardò, Ugento e Otranto da parte di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.
Cronaca Concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri 18/12/2024 Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/'25 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato i 22 anni.
Cronaca Consorzi di Bonifica Ugento e Li Foggi, annullate due cartelle di pagamento per oltre 3.000 euro 18/12/2024 La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Lecce ha annullato un sollecito ed una ingiunzione di pagamento, emessi da Creset.
Cronaca Bronek Pankiewicz: ''Turismo, puntiamo anche sul Natale'' 17/12/2024 Il presidente del Movimento Nuovo, durante il convegno, ha affermato che occorre però progettualità e programmazione.