Animali Cronaca Morciano di Leuca Deteneva cani in maniera non idonea, multa salata per un 70enne di Morciano Le Guardie Zoofile di Agriambiente e la Polizia Locale hanno sanzionato l'uomo con 700 euro per gli spazi angusti in cui teneva gli animali senza microchip. 14/01/2023 circa 1 minuto Costa cara ad un 70enne del posto la detenzione di animali non conforme alla normativa. Il Nucleo Guardie Zoofile Agriambiente di Nardò, unitamente alla Polizia Locale di Morciano di Leuca, lo hanno infatti sanzionano per un importo pari a 700 euro.Dando seguito ad una segnalazione, agenti e Guardie hanno effettuato un sopralluogo di accertamento presso il luogo di detenzione di alcuni cani. Gli animali, oltre che essere sprovvisti di microchip in violazione di quanto previsto dalla Legge della Regione Puglia, erano detenuti in spazi non idonei, angusti e bui, nella più totale mancanza di rispetto per i cani.Inoltre, le Guardie e gli agenti hanno diffidato l’uomo dal voler provvedere immediatamente a sottoporre a visita medico-veterinaria i suddetti animali, fornendo diconseguenza sia le certificazioni mediche comprovanti lo stato di salute degli animali, che eventuali trattamenti terapeutici da eseguire.L’uomo oggetto dell’accertamento dovrà ora realizzare luoghi più idonei, uniformandosi a quanto previsto dalle norme vigenti in materia di detenzione di animali e provvedendo, altresì, ad inoculazione, per il mezzo di veterinario, dei microchip e successiva iscrizione nella banca dati regionale degli animali d’affezione.Le Guardie Zoofile di Agriambiente continueranno a monitorare, al fine di assicurassi che ai cani venga garantita una custodia idonea, nel rispetto della loro salute e del loro benessere, come prevedono gli obblighi previsti dalle normative vigenti.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.