Cultura Eventi Musica Lecce Eventi Musicali 

Simona Molinari in concerto con Raffaele Casarano e Locomotive Jazz Band

Concerto della cantautrice Pop Jazz domani sera, nel chiostro dei Teatini promosso da Confindustria Lecce.

In occasione dell’evento voluto e promosso da Confindustria Lecce, grazie alla ormai consolidata collaborazione con Locomotive Impresa Sociale srl, domani sera, presso il Chiostro dei Teatini di Lecce, avrà luogo un progetto originale, pensato e realizzato ad hoc per l’occasione.

''Simona Molinari incontra Raffaele Casarano'' con la partecipazione dei musicisti Mirko Signorile al piano, Gianluca Aceto al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria ed Alessandro Monteduro alle percussioni, racconta un viaggio musicale tra i successi della cantautrice e non solo.

Il rapporto fiduciario esistente tra Locomotive e Confindustria si palesa nel protocollo sottoscritto con Ance Lecce. Una collaborazione che si sviluppa attraverso la promozione e la valorizzazione dell’associazionismo, tramite forme di impiego delle attività in campo culturale per favorire una migliore qualità dei servizi culturali e musicali e di tutto ciò che è arte, nonché nell’impegno a stimolare tra i giovani artisti e i giovani imprenditori la disciplina dell’autoimprenditorialità.

Cantautrice Pop Jazz con 6 album all'attivo, Simona Molinari vanta collaborazioni di pregio con Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e molti altri club e teatri del mondo. Ha partecipato in gara al festival di Sanremo, con i suoi brani “Egocentrica” e La Felicità e altre due volte come ospite. Nel 2019, ha debuttato come attrice nel film C'è Tempo di Walter Veltroni, firmando alcuni brani della colonna sonora.

Nel 2022 Simona Molinari è stata insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l'album Petali, tornando sulla scena nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica.

Lo scorso novembre ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Hasta Siempre Mercedes”, con il quale ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, Mercedes Sosa. Prendendo ispirazione dall’opera teatrale “El Pelusa y La Negra”, una ‘storia cantata’ di Mercedes Sosa e Diego Maradona, creata dal poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista Cosimo Damiano Damato e di cui è protagonista, Simona ha creato un album che racchiude undici bellissimi brani: oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa (tra cui “Todo cambia”, “Gracias a la vida”, “Solo le pido a Dios”, “Canciòn de las cosas simples”), troviamo i classici argentini “Volver” e “El día que me quieras”, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui “Caruso”).

Le collaborazioni con Tosca e Paolo Fresu, e un brano inedito di Bungaro (“Nu fil’ e voce”) arricchiscono l’omaggio della Molinari alla voce argentina più potente e ascoltata del Sudamerica, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura. Simona Molinari ha inoltre firmato e interpretato il brano “Swing a Roselle”, inserito nei titoli di coda dell’ultimo recentissimo film di Giovanni Veronesi “Romeo é Giulietta”.


Potrebbeinteressarti

Alborosie&Friends 2024 a San Foca

Annunciati gli ospiti del concertone di domani. Da J Ax a Nina Zilli, da Danti agli Africa Unite, da Dani Faiv agli Apres la classe a Vacca, Bunna, Shade, Ensi.