Cronaca Sanità Nardò Nardò, chiuso centro medico che esercitava senza autorizzazioni Il sindaco ha firmato l'ordinanza dopo i controlli dei NAS che hanno fatto emergere la situazione. 08/04/2025 Meno di un minuto Dopo i controlli dei NAS, lo Studio medico ''San Francesco'' è risultato privo dell'autorizzazione all’esercizio della attività tanto che l’Asl Lecce che ha disposto la chiusura. La misura è stata seguita ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Nardò attraverso un'ordinanza firmata dal sindaco Pippi Mellone.Il Centro operava dal 2017. La chiusura si è resa necessaria dopo i controlli congiunti del Sisp, il Sservizio igiene e sanità pubblica, e dell’Azienda Sanitaria del capoluogo salentino insiem al Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Lecce.La Asl leccese ha specificato che: ''La carenza di autorizzazione riguarda un ampio ventaglio di specialità mediche e professioni sanitarie, tra cui endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, cardiologia, andrologia e urologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, fisiatria, omeopatia, psicologia clinica e psicoterapia, scienze forensi, allergologia, dermatologia, podologia, posturologia clinica, audioprotesista, ecografista, biologo nutrizionista e osteopata''.Da parte sua, la direzione dello Studio Medico neretino ha impugnato il provvedimento della Asl chiedendone l'archiviazione. Ci sono ulteriori 60 giorni per presentare ricorso al Tar contro l’ordinanza del sindaco Mellone, o 120 giorni in caso di ricorso al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.
Cronaca Supereroi in azione: acrobazie aeree per sorprendere i bambini ricoverati nell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli 12/04/2025 Questa mattina una sorpresa per tutti i piccoli pazienti che si trovano nel reparto di Pediatria dell'ospedale gallipolino.
Cronaca RSA, class action delle famiglie degli anziani non autosufficienti 10/04/2025 Posti letto sotto al fabbisogno: l’Emilia Romagna ne garantisce 32,90 ogni mille anziani, la Puglia si ferma a 11,40.
Economia e lavoro Siglato accordo sindacale su indennità di pronto soccorso per medici e comparto 10/04/2025 Stipendi più alti: indennità fino a 800 euro netti mensili per i medici e fino a 180 euro netti mensili per il comparto.