Maltempo sul Salento, tre trombe marine a Castro e una palma incendiata da un fulmine a Nardò
Una situazione di intensa instabilità sta caratterizzando anche questa giornata in tutto il Salento. Il maltempo arrivato nelle scorse ore sul territorio del Leccese si è manifestato puntualmente, anche attraverso spettacolari eventi atmosferici oltre che sotto forma di piogge e temporali, anche di moderata intensità che dureranno almeno fino a domani.
A Castro, ad esempio, gli elevati livelli della temperatura del mare, insieme a flussi di aria più freschi in quota, hanno favorito la formazione di tre trombe marine che fortunatamente non hanno raggiunto la terra ferma. Alcuni pescatori che si trovavano in mare hanno invertito la rotta e fatto ritorno in porto per evitare conseguenze.
Inoltre, un fulmine si è abbattuto nella notte, a Nardò, colpendo una palma nei pressi della chiesa dei Ss. Cosimo e Damiano. La saetta ha innescato l'incendio del fusto. Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per evitare che le fiamme si propagassero ad altri alberi, interessando malauguratamente private abitazioni o autoveicoli.