Ambiente Cronaca Nardò Allacciamenti a rete fognaria, idrica e ad altri servizi: a Nardò istanze entro il 31 marzo Dopo la scadenza, per 3 anni non sarà possibile manomettere il suolo sulle strade riqualificate. 08/11/2024 circa 1 minuto I proprietari di immobili ubicati sulle strade di viabilità secondaria interessate da imminenti lavori di riqualificazione, sono invitati a procedere con urgenza con le richieste di eventuali allacciamenti alle reti ai rispettivi gestori dei pubblici servizi (fognatura, acqua, rete elettrica, rete telefonica, gas, ecc.) in vista dell’apertura dei cantieri e della realizzazione delle opere.Nello specifico, si tratta degli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di via Masserei, via Pantalei Tagliate, strada Donna Domenica, strada Torre Termite, strada Ascanio-Pittuini, strada Arco di Monsignore, via Fragna Grande, strada Carignano Piccolo, via Vecchia Copertino, contrada Farina, contrada Rocca Cannuccia. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Puglia con 1 milione di euro nell’ambito di una misura per “l’ammodernamento della viabilità comunale secondaria esistente”.Secondo quanto stabilito dall’ordinanza n. 648 del 28 ottobre a firma del sindaco Pippi Mellone, gli allacciamenti dovranno essere richiesti entro il 31 marzo 2025. Alla scadenza non verranno rilasciate autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico per un periodo di 3 anni.Come già accaduto per altri interventi sulla rete viaria, tale prescrizione si rende necessaria perché gli interventi comporteranno una radicale riqualificazione delle sedi stradali e quindi sarà assolutamente necessario scongiurare, nel breve e medio periodo successivo alla esecuzione, ogni manomissione delle sedi stessi causate dagli allacciamenti. Pertanto, l’invito ai proprietari di immobili ad uso civile, commerciale e/o produttivo presenti sulle vie interessate, è a una certa sollecitudine nel procedere con le istanze.
Cronaca Nuove povertà, la Casa per padri divorziati a Galatone non decolla 20/11/2024 Poche domande per pudore e perché la condivisione di alcuni spazi non garantisce la privacy. La discussione in Commissione a Lecce per capire se il modello è applicabile nel capoluogo.
Cronaca Duro colpo di Polizia e Guardia di Finanza alla criminalità attiva a Lecce e nel Basso Salento 20/11/2024 Arresti in carcere nei confronti di 33 indagati e di 2 soggetti ai domiciliari affiliati ai clan Pepe-Briganti ed al Gruppo Penza. Contestati traffici di droga, riciclaggio e false fatturazioni. Nei guai anche un commercialista.
Cronaca Otranto, inaugurata la nuova caserma sede della Compagnia e sezione operativa navale della Guardia di Finanza 20/11/2024 La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, accolto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia Generale di Brigata Michele Dell’Agli.
Altri Sport Lecce, Manuel Bortuzzo riceverà il Premio Messapia per lo Sport da parte dei giovani 20/11/2024 Il 19 gennaio 2025, al Teatro Apollo, la cerimonia dedicata a storie di rinascita e impegno. Tra i premiati anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, nella sezione Memoria.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, confronto a Palazzo Carafa su valorizzazione e fruizione 20/11/2024 Si è svolto ieri tra il Sindaco Adriana Poli Bortone, la Soprintendente Francesca Riccio e Francesco Longobardi, delegato della Direzione Regionale Musei Puglia.
Cronaca Giornata mondiale sul tumore al pancreas, Il Sedile e il DEA si lluminano di viola 20/11/2024 In occasione dell'evento che si celebra domani, il Comune di Lecce ha condiviso la campagna di sensibilizzazione ''Facciamo luce sul tumore al pancreas''.