Economia e lavoro Nociglia 

Chiude lo storico marchio di cucine “Berloni”: azienda salentina pronta a rilevarlo

Un’azienda pugliese per salvare il futuro della “Berloni”: si tratta della salentina Ikitchens Srl, un’azienda che ha sede a Nociglia e che ha fatto del Made in Italy il punto di forza

Un’azienda pugliese per salvare il futuro della “Berloni”: si tratta della salentina Ikitchens Srl, un’azienda che ha sede a Nociglia e che ha fatto del Made in Italy il punto di forza.

L’amministratore delegato Antonio Calvi ha fatto la sua proposta di affitto alla Berloni, assumendosi l’impegno di far proprio tutti i suoi dipendenti per creare un nuovo grande polo delle cucine.

La storica azienda di Pesaro  era stata messa in liquidazione lo scorso novembre: una notizia che era giunta come un fulmine a ciel sereno soprattutto per i dipendenti, che da un giorno all’altro hanno visto il loro futuro messo alla mercé della più totale incertezza. Una decisione scaturita da una divergenza di visioni aziendali da parte dei soci taiwanesi dello storico marchio italiano.

Questa mattina la notizia dell’offerta avanzata da Ikitchens, disposta ad aumentare il capitale per oltre un milione di euro per far ripartire la Berloni: una proposta che, secondo l’ad della società salentina, è l’unica possibilità di salvezza per l’impresa marchigiana, e che da un lato vedrebbe il reintegro immediato delle attuali maestranze e dall’altro lo sviluppo di un piano industriale per creare un grande polo della cucina italiana.

 

Potrebbeinteressarti