Cronaca Eventi Novoli 

Nicola Gratteri a Novoli

Domani, nella centralissima Piazza Regina Margherita, il procuratore promuoverà il suo libro "Il Grifone", in un evento ideato e curato dall’Associazione socio-culturale "Sinergie Sociali".

Altro che coppola e pizzini: le mafie moderne comunicano via tiktok e usano computer quantistici per riciclare gli enormi profitti del traffico di cocaina e di oppioidi tramite il sistema delle criptovalute. Sono solo alcune delle rivelazioni messe nero su bianco dal procuratore Nicola Gratteri nel suo ultimo libro scritto insieme a Antonio Nicaso, Il Grifone, che verrà presentato a Novoli domani, martedì 23 luglio, nella centralissima Piazza Regina Margherita in un evento ideato e curato dall’Associazione Socio Culturale Sinergie Sociali.

A dialogare con Gratteri, attuale capo della Procura di Napoli dopo la lunga esperienza da Procuratore di Catanzaro dove si è imposto come figura centrale nella lotta alla ‘ndrangheta, ci sarà Danilo Lupo, noto giornalista salentino di Piazza Pulita La7, da sempre impegnato in importanti servizi ed inchieste su temi di attualità a livello nazionale.

Un appuntamento di notevole importanza per la comunità novolese e per tutti coloro i quali vorranno partecipare, un momento di riflessione con uno dei maggiori protagonisti in assoluto nella lotta alla criminalità organizzata che si racconterà ed attraverso l’analisi del suo ultimo libro si addentrerà nei cambiamenti che la tecnologia sta portando all’interno delle mafie.

Come dichiarato dal presidente dell’ Associazione Andrea Agrimi “Sinergie Sociali è impegnata nello sviluppo e trattazione di diverse tematiche, in particolare l’incontro con il procuratore Gratteri, cercato e costruito nell’ultimo anno, si inserisce all’interno del percorso “Fatti di Legalità”, un percorso che ha visto proporre sul territorio diverse attività ed appuntamenti che hanno come obiettivo quello di promuovere la cultura della legalità all’interno delle nostre piccole comunità e favorire momenti di confronto e crescita, soprattutto attraverso l’ascolto di testimonianze importanti come quella del dott. Gratteri. Un percorso che nei prossimi mesi ci vedrà proporre altri momenti significativi e che ci auguriamo possano essere partecipati
non solo dalla comunità novolese ma da tutte le comunità circostanti”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Novoli e ad ingresso libero, vedrà il saluto istituzionale del sindaco Marco De Luca, l’introduzione del Presidente Andrea Agrimi e subito dopo il dialogo del giornalista Danilo Lupo con il protagonista assoluto della serata, il Procurare Nicola Gratteri.


Potrebbeinteressarti