Cronaca Otranto Otranto, sanzioni e sequestri di prodotti ittici Controlli a tappeto a difesa dei consumatori da parte della Guardia Costiera. 12/03/2025 circa 1 minuto Continua serrata l’azione repressiva della Guardia Costiera di Otranto, coordinati dalla Capitaneria di porto di Gallipoli, nei confronti di coloro che in violazione delle norme a tutela delle risorse marine e del consumatore mettono in commercio o utilizzano prodotti ittici non conformi ai parametri di sicurezza alimentare e igienico sanitaria.I controlli hanno riguardato alcune pescherie e punti vendita della provincia, dove i militari hanno rilevato gravi difformità sia per quanto riguarda il rispetto dei limiti sotto i quali determinate specie non solo non possono essere catturate, ma neanche essere commercializzate; sia per quanto concerne l’obbligo di garantire la tracciabilità, anche mediante un’adeguata etichettatura del prodotto ittico commercializzato.Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 51 Kg di specie ittica, parte della quale non tracciata (Kg. 43), parte sottomisura (kg. 8). Le sanzioni amministrative comminate ammontano rispettivamente a 500 euro per la detenzione di merluzzo al di sotto dei limiti di cattura stabiliti dalla normativa nazionale e comunitaria; e 1500 euro per non aver rispettato la disciplina inerente all’obbligo di garantire in ogni fase della vendita/commercializzazione un’adeguata tracciabilità del prodotto.La Guardia Costiera di Otranto coglie l’occasione per sensibilizzare tutti i consumatori ad acquistare e/o a consumare prodotti ittici presso punti vendita che rispettino appieno la legge. Ogni prodotto ittico deve essere adeguatamente etichettato e tracciato, così potendosi garantire che siano rispettati tanto i limiti di cattura stabiliti, quindi la tutela delle specie e dell’ecosistema marino, quanto quelle caratteristiche di prelibatezza, qualità e sicurezza igienico sanitaria che non potrebbero trovare conferma in assenza di un’idonea tracciabilità.
Cronaca Ugento, incendio provoca il crollo di un'abitazione 18/03/2025 Le fiamme hanno interessato una struttura in muratura e coibentato in località Fontanelle. Indagano i Carabinieri.
Ambiente Caso Tap, il sindaco di Melendugno non ci sta: “Noi contattati, Lizzanello ha fatto da solo” 18/03/2025 Maurizio Cisternino rispedisce al mittente le critiche. Potì: “No ad accordi sul futuro”.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Ambiente Terreni colmi di rifiuti e officina abusiva sequestrati dalla Polizia Provinciale 17/03/2025 Grazie all’impiego di droni, in due distinte operazioni messe a segno a Corigliano d'Otranto e Poggiardo. Sanzioni per 20.000 euro.