Ambiente Otranto Pulizia della baia di Porto Badisco, avviso ai proprietari delle imbarcazioni Lo ha comunicato la Capitaneria di Porto di Otranto: rimozione entro tre giorni per gli ormeggi non autorizzati 31/05/2020 Meno di un minuto Operazione di ricognizione e pulizia della rada di Porto Badisco. L’operazione, che vedrà anche la partecipazione di Lega Ambiente Terre d’Otranto e delle locali associazioni diving, mira anche a liberare le aree dai numerosi rifiuti (cime, ancore, catenarie, plastiche) depositati dalle mareggiate invernali posizionate illecitamente in spregio a qualsiasi forma di regolamentazione ambientale e paesaggistica. Con l’occasione sarà effettuata una ricognizione attraverso la quale saranno sottoposti a verifica tutti gli eventuali ormeggi e i gavitelli presenti e, dove accertato un posizionamento abusivo, si provvederà alla rimozione con deferimento all’autorità giudiziaria competente. I proprietari nelle aree sono invitati a rimuovere le unità navali ormeggiate, oltre che ogni eventuale materiale non autorizzato (quali gavitelli, cime, catene e relativi corpi morti) al fine di consentire una corretta pulizia degli specchi acquei. Sulle unità navali che utilizzano ormeggi e gavitelli non autorizzati sarà sistemata una comunicazione diffida alla rimozione entro tre giorni, avvertendo che in caso di inottemperanza si provvederà d’ufficio, sottoponendo le unità a sequestro penale.Foto di Fabrizio Arati
Ambiente Alliste, i Carabinieri Forestali scoprono discarica e costruzioni abusive 29/04/2025 Rifiuti abbandonati su una vasta area di 9000 metri quadri in zona tutelata per il paesaggio. Denunciato un 70enne.
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Ambiente Porto Cesareo, pronto il muretto a secco che unisce bellezza sicurezza e tutela ambientale 25/04/2025 Collega parte della provinciale per Sant’Isidoro alla Lega Navale per godere del paesaggio in un contesto curato e rispettoso dell’ambiente.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.