Cronaca Otranto Torna l'alga tossica: rilevata nelle acque di Porto Badisco L'inalazione dell'alga può comportare febbre e problemi alle vie aeree ma anche dermatiti e congiuntiviti. 18/07/2020 Maria Grazia Maci Meno di un minuto La Ostreopsis Ovata, meglio conosciuta come “alga tossica” è tornata ad infestare i mari della Puglia e del Salento. In provincia di Lecce le ultime rilevazioni dell'Arpa, che monitora la situazione tutti i mesi dell'anno, hanno messo in luce una concentrazione “modesta” a Porto Badisco-scalo di Enea. Il campionamento è stato eseguito l'8 luglio scorso. Più severa la concentrazione di alga tossica sul litorale adriatico del Barese - a Molfetta, Giovinazzo e Bari - e a Torre Canne di Fasano, in provincia di Brindisi dove la concentrazione di Ostreopsis Ovata è risultata essere molto abbondante.Un'esposizione all'alga tossica può causare riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti, non solo facendo il bagno ma soprattutto dopo mareggiate che favoriscono la formazione di aerosol marino, che può diffondere la tossina nell’aria. Nel caso di certificata fioritura di Ostreopsis, l'Arpa consiglia di evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose durante le mareggiate e limitare il consumo a scopo alimentare di organismi quali, ad esempio, i ricci di mare. Infatti i ricci, a causa della loro eco-biologia (brucano sulle alghe) potrebbero potenzialmente accumulare la tossina.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Incendio notturno a Tricase: bruciata una Ford C-MAX 23/04/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo che ha ridotto l'auto ad un ammasso di lamiere fumanti. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Narcotraffico, scattano sigilli per oltre un milione e mezzo di euro 23/04/2025 Sequestrate ville, macchine, attività e terreni. I beni immobili sono di proprietà di due soggetti arrestati il 20 novembre scorso.
Cronaca ''I Giardini della Legalità'', al via collaborazione tra Guardia di Finanza e Istituto Agrario di Maglie 23/04/2025 Sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Malore in auto fatale per un 75enne 23/04/2025 Un uomo è deceduto stamane in via delle Anime mentre si trovava insieme alla moglie. Inutili i soccorsi.