Cronaca Curiosità Società Turismo Otranto A Otranto sottoscritto il primo menù Pizza & Gentilezza La Pizzeria La Cornacchia e il Mosto prima nella provincia di Lecce. Ogni pizza, su richiesta del cliente, sarà preparata a forma di cuore, a prezzo invariato rispetto al listino. 16/08/2023 circa 1 minuto ''Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà'' cantava Pino Daniele. Partendo da questo presupposto, i bambini dell'Istituto Comprensivo di Caselle Torinese, dopo avere elaborato alcune riflessioni sull'argomento nei mesi scorsi, si sono immaginati che una pizza a forma di cuore possa contribuire a trasmettere la gentilezza tra chi la mangia, invitando... a fare dei grandi sorrisi.A dare fiducia all'idea dei bambini e dei ragazzi l'associazione di Promozione Sociale ''Cor et Amor'' nell'ambito del progetto nazionale ''Costruiamo Gentilezza''. Precedentemente, nel 2018, da un gioco inventato e condiviso da una classe della scuola primaria di San Giovanni in Fiore (CS) era nato l'assessorato alla gentilezza, oggi presente in 180 Comuni italiani.Cor et Amor ha quindi sviluppato il menù Pizza & Gentilezza, mettendolo a disposizione gratuitamente delle pizzerie in tutta Italia sensibili all'argomento. Per poter proporre il menù Pizza & Gentilezza, il proprietario della pizzeria e un certificante (il sindaco o un suo delegato, un ambasciatore del progetto Costruiamo Gentilezza, oppure il presidente di un'associazione no profit) devono prima sottoscriverlo in un'occasione ufficiale. Il menù prevede che ogni pizza, su richiesta del cliente, venga preparata a forma di cuore, a prezzo invariato rispetto al listino.Dopodiché, i clienti si impegneranno a mettere in atto delle pratiche gentili verso chi mangia al proprio tavolo, o ai tavoli vicini, oppure nei confronti della pizzeria. L'esperienza potrà essere condivisa sui social come buon esempio, per sensibilizzare altri a riproporla, o a fare nuove buone pratiche.Ciò premesso, lo scorso 13 Agosto ad Otranto il proprietario della Pizzeria La Cornacchia e il Mosto, Paolo Cornacchia, é stato il primo nella provincia di Lecce ad aderire all'iniziativa sottoscrivendo il menù insieme all'Assessore alla Gentilezza locale, Stefania Temis, ed entrando a far parte della rete nazionale delle Pizzerie della Gentilezza. Per l'occasione è stata preparata la prima pizza a forma di cuore del suo locale.A tal proposito Paolo Cornacchia ha commentato: ''Sono felice di poter contribuire a diffondere la gentilezza attraverso le pizze a cuore e soprattutto di poter vedere ancora più sorrisi sui volti dei bambini e degli adulti che le mangeranno''.A congratularsi con la pizzeria per l'adesione il Sindaco di Caselle Torinese, Giuseppe Marsaglia Cagnola, Comune da cui è partita l'idea del menù Pizza & Gentilezza e patrocinante dell'iniziativa.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca Galatina inaugura il nuovo infopoint 19/12/2024 Sabato 21 dicembre, alle ore 16:30, una nuova vetrina per arte, cultura e turismo in via Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico.
Economia e lavoro Neos, da giugno 2025 voli diretti da Bari a New York 11/12/2024 Una nuova rotta diretta collegherà l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese a New York JFK.
Economia e lavoro Siculella: ''New York-Bari: la Puglia vola?'' 11/12/2024 Le riflessioni sulle reali ricadute in termini economici e turistici del presidente dell'associazione Mind ed ex candidato sindaco al Comune di Lecce.
Cronaca Ecco il programma del Capodanno a Lecce 11/12/2024 Presentate, oggi, all'Open Space di Palazzo Carafa, le iniziative per la fine dell'anno in città tra musica e spettacoli.