Cultura Eventi Otranto Festival Giornalisti del Mediterraneo, domani a Otranto la seconda giornata A partire dalle 20:30, in Largo Porta Alfonsina, si parla di Iran e giornalismo d'inchiesta. 06/09/2023 circa 1 minuto Due focus di grande attualità - la situazione umanitaria in Iran, il ruolo del giornalismo d’inchiesta - per la seconda giornata del Festival Giornalisti del Mediterraneo, che animerà fino a sabato 9 settembre a Otranto il dibattito pubblico su temi d’attualità internazionale, come sempre mettendo insieme profili professionali e sensibilità culturali differenti.Sul palco di Largo Porta Alfonsina, nella della Città dei Martiri, si alternano infatti ogni sera, nell’ambito della XV edizione del Festival, panel tematici che vedono nomi importanti del giornalismo italiano, istituzioni, accademici ed esperti confrontarsi sulle questioni aperte tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo.Il programma di domani prevede, a partire dalle 20:30, l’incontro sul tema “Iran, proteggere i bambini e le donne. E’ possibile?”, con interventi di Ghazal Afshar, presidente dei Giovani iraniani in Italia, Maria Francesca Chiappe (L'Unione Sarda), Marianna Balfour (Sovrano Ordine di Malta), Patrizio Nissirio (Ansa). Modera Francesca Ambrosini, Newsmediaset-Tgcom24. A seguire, sempre in Largo Porta Alfonsina, “Cacciatori di tracce investigative: il ruolo del giornalista d’inchiesta”.Relatori Milto Stefano De Nozza, sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Lecce, l’avvocata e criminologa Anna Leone, Ubaldo Macrì, avvocato penalista e componente della Giunta nazionale dell'unione delle camere penali, il giornalista Paolo Di Giannantonio, il vicedirettore dell’Ansa Stefano Polli. Modera Vincenzo Sparviero, La Gazzetta del Mezzogiorno.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Eventi Natale al Mongolfiera Lecce, le attività del fine settimana 21/12/2024 Appuntamento oggi con la Letterina di Babbo Natale dalle 16:30 nella galleria del centro commerciale. Tanti laboratori creativi per i più piccoli e un Pinocchio gigante a disposizione per bellissime foto.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Cronaca Benedizione per la scultura in onore di San Giuseppe da Copertino 20/12/2024 Domani mattina la cerimonia per l’opera realizzata dallo scultore Francesco Paglialunga, talento salentino originario di Veglie.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Eventi Entra nel vivo a Lecce il Natale di ArtWork 20/12/2024 Da domani il videomapping Chiostro di luce, i tour guidati, i laboratori di cartapesta per i bambini.