Cronaca Politica Turismo Otranto Parcheggi estivi, approvato emendamento per soluzioni temporanee Il sindaco di Otranto, Francesco Bruni: ''Affrontiamo con più serenità la stagione estiva''. 18/06/2024 circa 1 minuto La Commissione Bilancio del Senato questa mattina, all’interno del Disegno di Legge di conversione del Decreto Legge del 7 maggio 2024, proposto dal Ministro Raffale Fitto, recante disposizioni urgenti in materia di Coesione, ha approvato un emendamento a prima firma del senatore Guido Liris del gruppo di Fratelli d’Italia, con il quale si dispone che nelle more dell'approvazione dei Piani urbani della mobilità sostenibile o degli strumenti di pianificazione dell'accessibilità dei parchi nazionali e regionali le opere necessarie alla realizzazione di parcheggi temporanei ad uso pubblico fino a 500 posti, per ciascun parcheggio, sono considerate attività di edilizia libera, purché destinate ad essere immediatamente rimosse entro 180 giorni, previa comunicazione dell'avvio dei lavori all'Amministrazione comunale.Dette opere, inoltre, sono escluse dalle procedure di valutazione ambientale di cui alla Parte Seconda del codice dell’ambiente e non sono soggette ad autorizzazione paesaggistica di cui all'articolo 146 del codice dei beni culturali.Ne dà comunicazione il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, esponente di Fratelli d’Italia, esprimendo ampia soddisfazione per la soluzione di un problema che è stato spesso evidenziato da diversi amministratori locali, fino ad oggi senza alcun esito. Lo stesso sindaco aggiunge che “questo emendamento consentirà a tutti i comuni costieri di poter affrontare con maggiore serenità la stagione estiva, offrendo una soluzione efficace ad un annoso problema. Per questo un ringraziamento sentito va al gruppo del Senato di Fratelli d’Italia, alla maggioranza e al Governo”.
Cronaca ''Continuità territoriale per l'aeroporto del Salento'' 23/12/2024 Il consigliere regionale Pagliaro: “Mozione per impegnare Regione a cofinanziare emendamento D’Attis-Caroppo”.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca Galatina inaugura il nuovo infopoint 19/12/2024 Sabato 21 dicembre, alle ore 16:30, una nuova vetrina per arte, cultura e turismo in via Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico.
Cronaca Santa Cesarea, con Vitigliano, nel circuito della Via Francigena 11/12/2024 Dopo un'estate importante e dal punto di vista degli eventi e delle presenze, il Comune di Santa Cesarea Terme annuncia l'adesione all'associazione europea delle Vie Francigene.
Cronaca Ecco il programma del Capodanno a Lecce 11/12/2024 Presentate, oggi, all'Open Space di Palazzo Carafa, le iniziative per la fine dell'anno in città tra musica e spettacoli.