Otranto Eventi Musicali 

I Musici del Terzo Millennio in concerto

Per il Salento Guitar Festiva questa sera, alle 21:30, omaggio a Julian Bream presso il Vittoria Resort.

Appuntamento questa sera, presso il Vittoria Resort di Otranto, alle ore 21::30, con il Concerto de “I Musici del Terzo Millennio” diretti dal Maestro Giovanni Pellegrini per la stagione 2024 del Salento Guitar Festival.

L’evento rappresenta un tributo a Julian Bream, chitarrista e liutista britannico.

L’ensemble “I Musici del Terzo Millennio” si è costituito nel 2015 ed è formato prevalentemente da Docenti e Studenti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

L’organico è composto da Elisa Buffelli e Sofia Imperio ai flauti, Giuseppe Giannotti all’oboe, Giuseppe Spedicati al fagotto, Fernando De Cesario e Gioele Apollonio ai clarinetti, Massimo Perrone al corno, Ludovico Centonze al trombone, Fulvio Panico alle percussioni, Henry Domenico Durante e Matteo Puglielli ai violini, Marcello Baldassarre alla viola, Rosa Andriulli al violoncello, Davide Esposito al contrabbasso e Stefano Sergio Schiattone alla chitarra.

In programma Il Concerto para para Violao e pequena orquestra di Heitor Villa Lobos, la Sonatina in La Maggiore di Federico Moreno Torroba, il Concerto per chitarra e orchestra op. 99 n.1 di Mario Castelnuovo Tedesco. Si tratta di tre pietre miliari del repertorio per chitarra solista ed orchestra di tutti i tempi.

Il Concerto para Violao e pequena orquestra fu l’unico lavoro per chitarra e orchestra di Villa Lobos ed è dedicato ad Andrés Segovia, maestro spagnolo che prima di eseguirlo in concerto, richiese a Villa Lobos di inserire una cadenza che rispondesse ai suoi gusti.

L’affascinate freschezza e l’eloquente eleganza dell’idioma tipicamente iberico ne fanno una delle opere più interessanti e fortunate del novecento storico della chitarra.

Sarà Segovia a dare la prima esecuzione pubblica del Concerto op.99 n. 1 di Castelnuovo Tedesco a Montevideo nell’ottobre del ’39 e la prima incisione discografica nel ’49 con la New London Orchestra. Castelnuovo-Tedesco conserverà un’assoluta predilezione verso quella sua composizione che arriverà a definire “il mio unico capolavoro”.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0836.237280 o presso il Vittoria Resort Hotel, in via Catone, a Otranto.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti