Economia e lavoro Enogastronomia Patù A Patù la Notte Bianca 2023 Il 24 agosto le vie del centro storico di Patù resteranno accese fino all’alba, animate da suoni, colori, odori. 22/08/2023 circa 2 minuti Il 24 agosto le vie del centro storico di Patù resteranno accese fino all’alba, animate da suoni, colori, odori. Il piccolo borgo del sud Salento ripropone anche quest’estate la sua “Notte bianca”.Organizzato dal Comune di Patù e dal Circolo Arci “Patù Terra di mezzo”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, l’evento è stato presentato a Palazzo Adorno. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva con il consigliere provinciale Francesco Volpe, il sindaco del Comune di Patù Gabriele Abaterusso, l’assessore comunale alla Cultura Ada Bello, il consigliere comunale delegato al Turismo Zefferino Letizia e il presidente di “Patù Terra di mezzo” Gianluca Panico.''La Notte bianca di Patù è un evento rilevante che va oltre i confini del Comune stesso perché iniziative come questa, che arricchiscono l’estate salentina, diventano patrimonio di un territorio che rafforza così non solo il circuito turistico ma valorizza anche i luoghi'', ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.''La Notte bianca rappresenta la valorizzazione dell’esperienza della nostra vita di comunità'', ha dichiarato il sindaco del Comune di Patù Gabriele Abaterusso che, dopo aver ringraziato il presidente e la Provincia, si è soffermato sul grande sforzo organizzativo messo in campo e sugli obiettivi a cui punta la grande festa: ecosostenibilità, attraverso la raccolta e il recupero di tutti i rifiuti che saranno prodotti nel corso dell’evento, e mobilità efficiente, attraverso l’attivazione di 4 grandi aree di sosta attrezzate vicino al centro urbano.''Abbiamo saputo adattare un evento tipico dei grossi centri alla piccola realtà di Patù dove, in assenza di grandi attività commerciali, si è puntato alla riscoperta di antiche strutture che rappresentavano la tipica economia del borgo, come forni, frantoi, case a corte e antiche botteghe”, ha spiegato Gianluca Panico presidente di “Patù Terra di mezzo”.La Notte bianca animerà e popolerà l’intero borgo antico di Patù, a partire dalle 19:30, con un susseguirsi di eventi culturali, musicali ed esibizioni artistiche, tra cui quelle tra acrobatica aerea, equilibrismo, clownerie, giocolerie e arte del fuoco della Compagnia artisti di strada “Tribù dei sempre allegri”, esposizioni artigianali, mostre, attività per bambini e ragazzi, degustazioni di prodotti tipici negli stand gastronomiciAll’1:30, in piazza Indipendenza, il concerto finale di Papa Chango e dalle 3 fino all’alba, dj set nella stessa piazza.In occasione della festa è stato anche realizzato un contest per la realizzazione del logo della Notte Bianca 2023 vinto dalla giovane artista di Patù Sofia Marino.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Enogastronomia Natale, boom di regali enogastronomici e cesti fai da te 14/12/2024 Secondo i dati di Coldiretti Puglia si va dal low cost fino al solidale, con una spesa media di 50 Euro.
Enogastronomia A Tuglie il mercatino di Natale in Cantina”. Arriva Serena Bortone 14/12/2024 Prosegue la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu. Domani la giornalista e scrittrice presenta il suo libro ''A te vicino così dolce''.
Enogastronomia L'Osteria ''Lu Zampicaru'' si conferma tra i locali al top della cucina salentina 24/11/2024 Sulla base delle recensioni dei clienti, ancora ottime recensioni per il locale di Novoli.
Economia e lavoro San Martino, si stappa il vino novello: in vendita 150mila bottiglie 11/11/2024 E’ quanto stima la Coldiretti Puglia in occasione della ricorrenza autunnale. Circa 900mila euro il fatturato.