Animali Società Patù 

A Patù infrequenti, ma ben accolti gesti di progredita civiltà

Nella marina di San Gregorio segnali stradali che invitano gli automobilisti a rallentare per l'attraversamento dei gatti.

Nello scatto di un nostro lettore, Francesco Bello, effettuato a San Gregorio, marina di Patú, un insolito cartello stradale che invita al rallentamento, includendo tra i potenziali passanti anche gli animali. Un bel segnale di società evoluta e rispetto per la specie animale in un Comune nel cui stemma compare proprio un gatto con in bocca un pesce.

Spesso, sulle strade e nei quartieri, si registrano velocità elevate, oltre il limite consentito che mettono a repentaglio l’incolumità di uomini, donne, bambini ed anziani. A farne le spese sono anche gli animali, investiti tra l’indifferenza dei più.

Alla luce dell'indicazione stradale in questione, sarebbe auspicabile prendere spunto e promuovere un ciclo virtuoso in cui si mostri e dimostri l’opportuno rispetto per ciascun essere vivente, animali compresi. Ogni forma di vita, in quanto è vita, è infatti da considerarsi sacra.

Come sostiene lo stesso lettore: ''Solo partendo dal basso, sradicando l’irriflessività regnante sovrana in ogni dove, a maggior ragione a discapito delle minuzie, forse in un futuro potremo edificare il progresso nella nostra societas. In fondo, anche i più grandi pensatori e filosofi, da sempre forieri di tale fine ultimo. 'Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali', come diceva il Mahatma Gandhi''.


Potrebbeinteressarti