Animali Società Patù A Patù infrequenti, ma ben accolti gesti di progredita civiltà Nella marina di San Gregorio segnali stradali che invitano gli automobilisti a rallentare per l'attraversamento dei gatti. 28/06/2024 circa 1 minuto Nello scatto di un nostro lettore, Francesco Bello, effettuato a San Gregorio, marina di Patú, un insolito cartello stradale che invita al rallentamento, includendo tra i potenziali passanti anche gli animali. Un bel segnale di società evoluta e rispetto per la specie animale in un Comune nel cui stemma compare proprio un gatto con in bocca un pesce.Spesso, sulle strade e nei quartieri, si registrano velocità elevate, oltre il limite consentito che mettono a repentaglio l’incolumità di uomini, donne, bambini ed anziani. A farne le spese sono anche gli animali, investiti tra l’indifferenza dei più.Alla luce dell'indicazione stradale in questione, sarebbe auspicabile prendere spunto e promuovere un ciclo virtuoso in cui si mostri e dimostri l’opportuno rispetto per ciascun essere vivente, animali compresi. Ogni forma di vita, in quanto è vita, è infatti da considerarsi sacra.Come sostiene lo stesso lettore: ''Solo partendo dal basso, sradicando l’irriflessività regnante sovrana in ogni dove, a maggior ragione a discapito delle minuzie, forse in un futuro potremo edificare il progresso nella nostra societas. In fondo, anche i più grandi pensatori e filosofi, da sempre forieri di tale fine ultimo. 'Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali', come diceva il Mahatma Gandhi''.
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.