Cronaca Poggiardo Aqp, al via lavori di potenziamento del depuratore di Poggiardo Aqp, al via lavori di potenziamento del depuratore di Poggiardo 24/09/2020 Meno di un minuto Sono iniziati i lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione a servizio di Poggiardo, nel leccese, gestito da Acquedotto Pugliese. Le opere per un importo di 2,5 milioni di euro porteranno la potenzialità dell’impianto da 6.158 a 9.800 Abitanti Equivalenti(AE) e all’ottimizzazione del trattamento dell’aria.Finanziato con fondi POR 2014-2020, l’intervento prevede il potenziamento del comparto grigliatura, della stazione di dissabbiatura- disoleatura e del sistema di sollevamento iniziale; la costruzione di una terza linea di trattamento biologico e di sedimentazione finale, il raddoppio delle stazioni di filtrazione, disinfezione e di digestione aerobica dei fanghi; l’adeguamento della stazione di prelievo dei fanghi, nonché la realizzazione di una stazione di addensamento dinamico degli stessi. Prevista, altresì, l’installazione di una nuova centrifuga per la disidratazione meccanica dei fanghi. Per un miglior efficientamento energetico, l’impianto sarà dotato di un sistema di inverter per la modulazione della frequenza delle macchine e apparecchiature.Dal punto di vista del trattamento dell’aria, Acquedotto Pugliese procederà al confinamento dei processi di lavorazione che comportano emissioni odorigene, captandole e convogliandole verso sistemi di abbattimento efficaci. Il termine dei lavori è previsto per marzo 2021.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.