Ambiente Politica Poggiardo 

Emergenza rifiuti, Gabellone: ''47 Comuni del Salento in difficoltà''

Il Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia ha sollecitato il Presidente della Regione Michele Emiliano, gli assessori Maraschio e Grandaliano ad intervenire con urgenza.

In difficoltà i 47 Comuni dell'Aro1 ed Aro2 della provincia di Lecce a causa della chiusura dell'impianto di Poggiardo ormai colmo e del dirottamento temporaneo dei rifiuti ad Ugento, Cavallino e fuori provincia. Con lunghe code, turni logoranti  ed ore di attesa sotto il sole cocente. Ed i sindaci sono oltremodo preoccupati per il protrarsi di tale situazione in piena estate. Per vedere di superare tale impasse il Consigliere Regionale Antonio Gabellone ha sollecitato il Presidente della Regione Michele Emiliano, gli Assessori Maraschio e Grandaliano ad intervenire con urgenza.

L’estate è appena iniziata  - ha dichiarato Gabellone - e il sistema di gestione dei rifiuti è in tilt! Dopo la chiusura della discarica di Poggiardo non si riesce più a contare il numero di ore che accumulano le lunghe fila di camion per trasportare i rifiuti prodotti a Ugento: è una lunga carovana che inquina con emissioni di CO2 e polveri sottili. È proprio il caso di dirlo: se il buongiorno si vede dal mattino è chiaro che siamo in piena emergenza. Nulla di nuovo perché lo avevamo già annunciato in sede di approvazione del Piano dei Rifiuti come lo stesso presentasse vistose criticità. Chiediamo al Presidente Emiliano, all’Assessore Maraschio e all’Avv. Grandaliano di intervenire in tempi rapidissimi sulla situazione denunciata che sta destando grandi preoccupazioni in termini di salute per i cittadini ed in termini di costi aggiuntivi che si andranno conseguentemente a determinare.



Potrebbeinteressarti