Cronaca Sanità Poggiardo A Poggiardo attivo Ambulatorio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento Il Servizio Ambulatoriale Specialistico è disponibile a partire da oggi, il lunedì mattina dalle 8:00 alle 14:00. Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione CUP della ASL su agenda pubblica. 02/12/2024 circa 1 minuto Nell’ambulatorio specialistico di Neurologia del Distretto Socio Sanitario di Poggiardo è attivo l’Ambulatorio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento che costituisce Centro Spoke della Rete Parkinson Puglia.Il Servizio consente la diagnosi precoce e la cura di una delle più frequenti problematiche nell’ambito delle cronicità neurologiche e in particolare delle malattie neurodegenerative, garantendo la prossimità assistenziale territoriale e la gestione delle diagnosi differenziali nell’ambito dei Disturbi del Movimento.Il Servizio Ambulatoriale Specialistico è disponibile a partire dal 2 dicembre, il lunedì mattina dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Si accede con impegnativa del Medico di Medicina Generale e prenotazione CUP della ASL su agenda pubblica.La diagnosi dei disturbi di movimento e della Malattia di Parkinson si incentra sulla valutazione clinico-Neurologica da parte di un clinico esperto.Nell’ambulatorio specialistico lo specialista esperto esegue le procedure cliniche per la diagnosi della Malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi, attraverso scale di valutazione validate e linee guida nazionali e internazionali, nonché la formulazione della terapia medica personalizzata e più adeguata al singolo caso clinico con relativa eventuale compilazione di piani terapeutici.Formulata la diagnosi e il piano di cura, i pazienti vengono poi presi in carico per la valutazione di efficacia o per le successive modifiche o adattamenti della terapia, attraverso controlli clinici periodici. Per le condizioni di fragilità relative anche alle eventuali comorbidità, è inoltre prevista l’integrazione con altri specialisti del Distretto Socio Sanitario di Poggiardo per una gestione multidisciplinare: in particolare con i geriatri, per il trattamento delle complicanze internistiche e delle comorbilità, e con fisiatri e/o fisioterapisti per la riabilitazione.Il Servizio è anche collegato in rete agli altri Spoke dedicati e presenti in altri Distretti Socio Sanitari, attraverso un software dedicato, e al centro Hub dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce (che da settembre somministra la terapia infusionale sottocutanea di Duodopa) e dell’Ospedale Perrino di Brindisi, per la gestione delle più complesse terapie della malattia di Parkinson in fase avanzata, attraverso rigorosi criteri di screening a pazienti in fase complicata di malattia (terapie infusionali con duodopa e apomorfina, terapia neurochirurgica funzionale).
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Babbo Natale arriva in Pediatria, lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini 19/12/2024 ''Missione Babbo Natale'' questa mattina negli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano e “Cardinale Panico” di Tricase.
Cronaca Ordine dei Medici: eletto presidente De Maria. La rivincita di Peccarisi, il più suffragato 18/12/2024 La lista “Etica” piazza tutti i suoi 15 componenti e stravince. A breve il Consiglio ufficializzerà il nuovo presidente: c’è già l’accordo. Finisce la stagione di De Giorgi.
Cronaca L'intitolazione del DEA a Don Tonino Bello 16/12/2024 È questa la scelta illuminata della Asl di Lecce. La cerimonia alla presenza del card. Marcello Semeraro.