Politica Società Lecce 

Nuovi modelli di governance. Dal palco del Mind Festival un confronto su come governare i cambiamenti in atto

Oggi i lavori riprenderanno presso le Cantelmo per la seconda ed ultima giornata del festival, a partire dalle 18:30.

Come la Provincia di Lecce è diventata Salento e dove il Salento sta andando. Questa è stata la cornice del dibattito svoltosi presso le Cantelmo di Lecce, a cui hanno partecipato il giornalista Rai Federico Mello, autore del libro Educazione Salentina, l’ex Giudice Francesco Mandoi ed il già dirigente pubblico Enrico Conte assieme ai rappresentanti delle associazioni e delle sigle universitarie: Giovanni Caricato, Ludovico Mordos e Daniele Ascanio che insieme ad Eugenio Elia referente Mind e Antonio Caputo, della cooperativa Homa, hanno parlato di università, servizi e prospettive.

“La nostra città, il nostro territorio, è in grado di evolvere e capace di sopportare grandi cambiamenti. La velocità con cui questi avvengono e l’incapacità di governarli, fanno sì che ci siano ancora delle gravissime lacune” commenta il Presidente di Mind, Alberto Siculella.


“Ascoltare esperti, osservatori, istituzioni e dare spazio, inteso come possibilità di governarlo, ai giovani, è l’unico modo che abbiamo per non subire i cambiamenti. Da questo Festival stanno venendo fuori tante idee, tra cui i modi per offrire un trasporto pubblico gratuito agli studenti, l’istituzione del notturno bus, la digitalizzazione di processi decisionali, trasparenti e condivisi, una cabina di regia tra istituzioni, privati e UniSalento per un piano di sviluppo economico sostenibile che generi modelli integrati di economie per far sì che il turismo possa essere un volano di sviluppo e non l’unica ancora di salvezza di un intero territorio” conclude in una nota l’ex candidato sindaco di Lecce.

Oggi i lavori riprenderanno presso le Cantelmo, per la seconda ed ultima giornata del festival, a partire dalle 18:30 e si concluderanno alle ore 22:00.


Potrebbeinteressarti


Una donazione per la Casa della Carità di Lecce

Dalla Nobile Accademia Internazionale di Storia Patria “Santi Giovanni Battista, Giorgio e Michele Arcangelo” per compiere azioni di solidarietà, soprattutto, in momenti come questi a ridosso delle feste natalizie.