Politica Lecce 

Piano Sgm approvato, la minoranza: «Dalla Poli rivoluzioni solo annunciate, sul tema mobilità continuità di fatto»

La conferenza stampa dell'opposizione di Palazzo Carafa.

Dopo l’approvazione all’unanimità, ieri in consiglio comunale, del nuovo Piano Economico Finanziario della Sgm, la minoranza di Palazzo Carafa- oggi in conferenza stampa a bordo di un bus della società di trasporto urbana- ne sottolinea la paternità.

 «Non siamo lieti per il fatto - dichiara l’ex sindaco Carlo Salvemini - che la maggioranza ieri votando il provvedimento sia entrata in contraddizione con se stessa e con l’intenzione di stravolgere il piano, ripetutamente annunciata in campagna elettorale e dopo l’insediamento, ma per il fatto di aver garantito l’attuazione di un provvedimento importante per la città di Lecce. Un piano dalla grande importanza strategica che innoverà, progressivamente ma irreversibilmente, tutta la mobilità urbana. La maggioranza e la stessa sindaca dichiarano di averlo votato senza condividerlo e turandosi il naso, noi, invece, riteniamo di dover salire su un bus della Sgm, sottolineandone il valore e la rilevanza per il futuro della città. Con l’approvazione del Pef di Sgm, del piano urbano del traffico, passato in giunta giovedì, e del piano della mobilità urbana sostenibile, annunciato in consiglio, possiamo dire che la nuova amministrazione sul tema della mobilità si sta muovendo in continuità con la nostra, visto che sono tutti provvedimenti redatti negli anni passati. Alla fine le rivoluzioni annunciate in campagna elettorale si sono limitate alla rimozione di un cordolo, al ripristino di un doppio senso e a qualche discutibile intervento in piazza Mazzini».

Alla conferenza stampa erano presenti l’ex sindaco Carlo Salvemini e Sergio Della Giorgia per Lecce Città Pubblica, Paolo Foresio e Loredana Di Cuonzo per il Partito Democratico, Marco De Matteis per Sveglia Lecce, Tony De Matteis per Coscienza Civica e Giovanni Occhineri per Avanti Lecce.

«Lecce sarà fra le prime città capoluogo in Puglia a firmare il contratto di servizio che garantisce i km aggiuntivi dalla Regione - aggiunge Marco De Matteis - e questo è un altro aspetto da rilevare. Da assessore alla mobilità, ho avuto la possibilità di portare avanti la nostra visione in maniera seria e responsabile e ringrazio il sindaco e la maggioranza di allora per la fiducia che mi hanno accordato approvando questo Pef in piena campagna elettorale e senza turarsi il naso, come ha fatto ieri l’attuale maggioranza. Tutto quello che è previsto nel piano ha un unico obiettivo: quello di far salire più passeggeri sui bus, consapevoli che – con un servizio efficiente che ti permette di fare la tratta periferia-centro in 15 minuti – prendere il tpl sia più conveniente che impelagarsi nel traffico».

«Di fatto - conclude Paolo Foresio - abbiamo perso sei mesi inutilmente e la sindaca anche su questo provvedimento, come su quelli di via XXV Luglio e di via Trinchese, torna indietro. In sei mesi hanno fatto una radiografia del Pef per poi lasciarlo identico a com’era. Qui non ci sono toni trionfalistici, ma c’è una scommessa che tutta la città fa e che noi ci auguriamo che possa essere vinta. C’è una visione: la nostra amministrazione ha investito tantissimo sul trasporto pubblico e già oggi è un servizio sicuramente migliorabile ma sotto tanti punti di vista al passo di altre grandi città con paline, pensiline, informazioni dettagliate a tutte le fermate, orari e frequenze rispettate. Cose impensabili solo 8 anni fa quando non erano indicate le fermate, gli orari e reperire i biglietti sembrava un miraggio».



 

 

Potrebbeinteressarti