Cronaca Eventi Politica Società Lecce Giornata internazionale della Donna, il messaggio del sindaco Poli Bortone Nell'8 Marzo, il primo cittadino di Lecce indica che bisogna agire e programmare percorsi di consolidamento e rafforzamento dei ruoli che la donna può e deve assumere nei contesti sociali, in ogni ambito professionale e lavorativo. 08/03/2025 circa 1 minuto In occasione della Giornata della donna, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone ha rilasciato la seguente dichiarazione: ''Per tradizione, ricorre oggi la Giornata internazionale dedicata alle donne. Una ricorrenza che non può ridursi a una mera celebrazione, ma il momento in cui ricordare con grande concretezza e senza orpelli la necessità di agire e programmare dei percorsi che guardano al consolidamento e al rafforzamento dei ruoli che la donna può e deve assumere nei contesti sociali, in ogni ambito professionale e lavorativo''.''Purtroppo, dal rapporto Cnel Istat dell'altro giorno emerge chiaramente come l'Italia sia fanalino di coda nei livelli occupazionali, accanto a Grecia e Romania, rispetto ai più evoluti Paesi europei. Circostanza ancor più allarmante se si considera che il nostro Paese è fra i più industrializzati d'Europa e in questi ultimi anni registra anche una generale crescita dell'occupazione. Ecco allora che questa Giornata deve assumere una connotazione diversa. Deve quindi diventare la premessa per azioni pianificate e coordinate''.''L'emancipazione e le conquiste sociali non possono esaurirsi in pur giuste e legittime rivendicazioni di genere ma servono progetti che esprimano al meglio la loro efficacia proprio nell'integrazione e nel coinvolgimento dei generi affinché si realizzi una crescita vera. Da parte mia l'augurio a tutte le donne perché con le loro capacità e le determinazione che le contraddistingue possano contribuire a cambiare quel paradigma nella bilancia di genere che vede ancora l'Italia indietro rispetto ai Paesi europei'', conclude Poli Bortone.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Enogastronomia Entra nel vivo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone la festa di San Giuseppe 17/03/2025 Domani e mercoledì saranno i giorni della Tavola itinerante. Terzo appuntamento con la festa “Borghi divini, Santi e megaliti”.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Società Anziani non autosufficienti, svolta epocale: scende al 30% il contributo delle famiglie 16/03/2025 Una novità importante anche per la vicenda di Campi arriva dal Parlamento: le famiglie pagheranno di meno
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.