Politica Puglia sette 

Giornata Mondiale Autismo, Gemma: «In Europa passi avanti importanti per promuovere inclusione

L'intervento dell' eurodeputata pugliese membro dell’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento europeo.

«Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, voglio ribadire il mio impegno per i diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie». Lo dichiara Chiara Gemma, eurodeputata pugliese membro dell’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento europeo.
«In Europa, stiamo facendo passi avanti importanti per promuovere l’inclusione e garantire un accesso equo a diagnosi, supporto e opportunità.
Negli ultimi mesi, abbiamo raggiunto risultati significativi, tra cui: maggiore attenzione alle esigenze delle persone autistiche nei programmi europei di ricerca e innovazione; progressi verso strategie più efficaci per l’inclusione lavorativa; un rafforzamento del dialogo tra istituzioni europee e associazioni per migliorare le politiche sull’autismo.

Ma il lavoro continua! Il 23 aprile parteciperò a un evento organizzato da Autism Europe e sostenuto dal Forum Europeo della Disabilità su AIMS-2-TRIALS, il più grande progetto di ricerca europeo sull’autismo.
Inoltre, il 13 maggio ospiterò al Parlamento Europeo un evento dedicato al programma SACREE, sempre in collaborazione con Autism Europe, per discutere di come rendere i servizi più accessibili e inclusivi.  

L’autismo è parte della nostra società e le persone autistiche meritano politiche che rispondano ai loro bisogni reali. Continuerò a lavorare per un’Europa più inclusiva, con il supporto di tutti voi» conclude Gemma.

Potrebbeinteressarti