Politica Lecce 

Movimento Regione Salento ufficializza la confluenza in Fratelli d’Italia

Oggi, davanti a dirigenti, militanti e simpatizzanti del Movimento e di Fratelli d’Italia, si è svolta l’assemblea pubblica che ha sancito questo importante passaggio politico.

“Abbiamo scritto la storia del Salento. Quindici anni di impegno, proposte, battaglie. Oggi compiamo un passo importante, utile a crescere ancora. Entriamo in un grande partito: il primo partito d’Italia. Con Fratelli d’Italia il legame non nasce oggi: si è costruito nel tempo, su battaglie comuni e sulla condivisione di una visione chiara e coraggiosa di politica. Dunque sì, è un nuovo inizio. Un inizio che amplifica il nostro impegno, su un palcoscenico più ampio, con una filiera che unisce Comuni, Regione, Parlamento ed Europa, con una rete di Europarlamentari, parlamentari e consiglieri regionali. Ora abbiamo strumenti più forti per scrivere il futuro del Salento. Per noi la madre di tutte le nostre battaglie rimane quella per l’autonomia del Salento e quindi del Salento regione che sarebbe la più grande possibilità di riscatto per la nostra terra. Siamo orgogliosi di far parte di questa grande squadra. Lavoreremo fianco a fianco con dirigenti di spessore come Giovanni Donzelli e con una rete di parlamentari e consiglieri regionali pronti a portare la voce del nostro territorio dove conta davvero”. Così Paolo Pagliaro, presidente dell’ormai ex Movimento Regione Salento, nel giorno della confluenza ufficiale in Fratelli d’Italia.

Al Grand Hotel Tiziano di Lecce, davanti a dirigenti, militanti e simpatizzanti del Movimento e di Fratelli d’Italia, si è svolta l’assemblea pubblica che ha sancito questo importante passaggio politico.


Presente l’on. Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di FdI, che nel suo intervento ha sottolineato: “Per noi è un onore accogliere il Movimento Regione Salento nella nostra casa e diventare una casa più grande; tutti i dirigenti ed i coordinatori del MRS diventeranno dirigenti e coordinatori di Fratelli d’Italia. È un orgoglio avere con noi Paolo Pagliaro, una persona eccezionale che dal nulla ha creato un Movimento con passione e forza. Lui è un visionario generoso, grazie al suo gesto, che decise con lealtà in due minuti a Roma, abbiamo vinto a Lecce. E ora con la stessa lealtà e con lo stesso onore ci proiettiamo alle prossime sfide tutti insieme, per vincere anche in Puglia alle prossime regionali”.

Significativi anche gli interventi del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato: “La commozione di Paolo Pagliaro oggi ci dimostra che esiste ancora chi crede nella politica. Tu credi nella politica, voi tutti credete nella politica, e questa è un’alleanza naturale che si è creata tra noi, che trova nel tratto sociale la sua vera ragione d’essere. Noi siamo la destra sociale, nazionale e popolare: questo siamo, questo eravamo e questo continueremo a essere, anche oggi che ricopriamo importanti incarichi di governo. La commozione di Paolo Pagliaro ci trasmette proprio questo: dobbiamo governare nell’unico interesse del popolo italiano. Da questa sala, così gremita ma anche così densa di tensione politica e sociale, possa nascere l’avviso di sfratto a Michele Emiliano, al centrosinistra, a vent’anni di incubo che la nostra regione ha vissuto”.

E del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, di Lecce, Erio Congedo: “In Fratelli d’Italia il Movimento è accompagnato come si deve, nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta. E questo non avviene attraverso una fredda fusione, ma tramite un percorso che parte da lontano, fondato su una base valoriale che ci accomuna. Ora voi passate dall’essere patrioti del Salento a essere patrioti d’Italia, perché Fratelli d’Italia è una famiglia di patrioti nella quale vi sentirete a vostro agio. Questo è un punto di partenza che ci vedrà uniti nell’affrontare le sfide che ci attendono, a cominciare dalla madre di tutte le battaglie: le prossime elezioni regionali. Abbiamo il dovere di restituire a questa regione la sua maggioranza naturale, che è una maggioranza di centrodestra”.


Nel corso dell’evento, Paolo Pagliaro ha anche ufficializzato l’avvio della campagna elettorale per le Regionali, dove sarà candidato nella lista di Fratelli d’Italia: “Ci proiettiamo nel futuro e iniziamo una battaglia decisiva: riconquistare la Regione Puglia, oggi ostaggio della sinistra che l’ha distrutta. Dobbiamo vincere per cancellare vent’anni di malgoverno di sinistra e il sistema Emiliano che negli ultimi dieci ha penalizzato territori, comunità, imprese. Partiamo oggi, con la nostra politica: quella della lealtà e della generosità. È la stessa politica che, con il nostro passo di lato, ha permesso al centrodestra di vincere a Lecce. Fratelli d’Italia ha sempre dimostrato serietà e coerenza. Questo modello lo vogliamo riproporre ovunque, anche nei prossimi appuntamenti elettorali. Sarà una campagna di lealtà e onore, per far vincere il centrodestra. Riprendiamoci la Regione, ridiamo dignità alla Puglia e al Salento, costruiamo qualcosa di grande. Dimostriamoci degni del partito più forte d’Italia”.

Oggi, dunque, per il Movimento Regione Salento si apre una porta sul futuro. Un futuro in cui il Salento sarà protagonista, dentro una comunità più grande, più forte, più unita. E così si ricomincia con  il motto che ha accompagnato per 15 anni il Movimento Regione Salento: “Fabbri del nostro destino”.


Potrebbeinteressarti