Politica Lecce 

IO SUD nomina i nuovi commissari

Sono stati nominati commissari pro tempore, fino alla celebrazione del Congresso, Giovanni Tundo come commissario provinciale e Massimo Fragola come commissario cittadino di Lecce.

In attesa del Congresso nazionale, il Movimento IO SUD – fondato dalla senatrice Adriana Poli Bortone, attuale sindaco di Lecce – continua il percorso di riorganizzazione sul territorio, sotto la guida della vicepresidente nazionale Mariolina Pizzuto, sindaco di Monteroni di Lecce.

Sono stati nominati commissari pro tempore, fino alla celebrazione del Congresso, Giovanni Tundo come commissario provinciale e Massimo Fragola come commissario cittadino di Lecce. Due figure che avranno il compito di traghettare il Movimento verso la fase congressuale, lavorando alla ricostruzione organizzativa e al coinvolgimento di nuovi protagonisti.

“Con queste nomine – dichiara la senatrice Adriana Poli Bortone – non stiamo semplicemente assegnando incarichi, ma ponendo le basi per un rilancio vero, partecipato, che guarda al futuro. Le responsabilità affidate a Tundo e Fragola sono temporanee, perché sarà il congresso, come è giusto che sia, a determinare la classe dirigente definitiva. Ma abbiamo scelto persone di esperienza, credibili, capaci di dialogare con i territori. Il nostro obiettivo è aprire IO SUD a tutti coloro che vogliono contribuire con idee, competenze e passione: è il momento di costruire, non di chiudersi”.

Giovanni Tundo, 62 anni, imprenditore impegnato in vari settori, è stato consigliere comunale a Galatone dal 2017 al 2022, e in passato assessore provinciale con delega all’edilizia scolastica nella Giunta Gabellone (2014–2019). È stato eletto consigliere provinciale nel 2009 con il Polo delle Libertà, in occasione della candidatura della sen. Poli Bortone alla presidenza della Provincia.

“Mi ero ritirato dalla politica nel 2022, ma oggi rientro con spirito di servizio, credendo fermamente nei valori e nell’identità di IO SUD, e soprattutto nella visione politica della senatrice Poli Bortone e del sindaco Mariolina Pizzuto, con cui ho condiviso tante battaglie. È il momento di costruire un ponte tra chi ha esperienza e chi vuole mettersi in gioco per il futuro”.

Massimo Fragola, 50 anni, dipendente CNH Industrial, è capogruppo di IO SUD al Consiglio comunale di Lecce. “Sono onorato dell’incarico ricevuto e consapevole della responsabilità che comporta. Collaborerò con gli iscritti e con chi vorrà avvicinarsi al Movimento per costruire una classe dirigente nuova, competente, radicata. Lecce merita un progetto serio e aperto, capace di ascoltare”.

Chiude con forza e visione la vicepresidente nazionale Mariolina Pizzuto: “Questo è un tempo di semina. Stiamo lavorando per un IO SUD che sia casa comune per chi crede nel merito, nella lealtà, nell’identità. Un Movimento aperto ai giovani, alle donne, ai professionisti, ai cittadini che non vogliono più restare spettatori. Il nostro Sud ha bisogno di progetti veri, non di personalismi. La politica deve tornare ad essere comunità. Solo insieme possiamo farcela, perché non vince chi corre da solo, ma chi cammina con la squadra verso un obiettivo condiviso”.


Potrebbeinteressarti