Cronaca Economia e lavoro Politica Lecce 

Lecce, Fatano: ''Una nuova area mercatale nella Zona Industriale''

L'imprenditore ha avanzato la proposta durante la riunione della VI Commissione Consiliare del Comune di Lecce convocata da Bronek Pankiewicz.

Al termine dei lavori della VI Commissione consiliare, convocata dal presidente Bronek Pankiewicz, è emersa una proposta condivisa : un tavolo tecnico permanente tra operatori e Comune per realizzare a Lecce una nuova area mercatale, possibilmente all’interno della zona industriale, e allo stesso tempo riqualificare l’area ove sorge oggi la Mediazione, ossia la periferia sud della città.

A rilanciare tale proposta, approfittando dell’audizione nella commissione consiliare Attività Economiche, Produttive e Commerciali è stato ieri Roberto Fatano, presidente della Fatano SpA 1880, ricordando nella sala consiliare l’esistenza di un progetto già visionato dalla precedente amministrazione e che oggi, a distanza di tempo, necessiterebbe di alcune modifiche.

Il dott. Fatano ha riferito ai commissari che l’ investimento si aggirerebbe intorno ai 50 milioni per riqualificare l’attuale area mercatale, che una volta riqualificata diventerebbe una grande piazza aperta al pubblico, con palazzi, negozi, ristoranti, teatro e parcheggi interrati ad uso dell’infrastruttura.


''A Lecce già dagli anni Ottanta esisteva questa esigenza – ha evidenziato Fatano - perché nella zona di via Francesco De Mura-via Cesare Abba insiste il mercato ortofrutticolo – ha spiegato Fatano – con le relative criticità quali per esempio il passaggio di mezzi pesanti e gli orari. La nuova struttura da individuare dovrebbe sorgere possibilmente all’interno della zona industriale: basterebbero tra i 6mila e i 7mila metri quadrati''.

Sulla proposta di realizzare al di fuori dei confini urbani la nuova area mercatale, vi sarebbero già risorse provenienti dall’estero. Queste risorse e gli investimenti non riguarderebbero solo l’area mercatale nuova, ma l’intera riqualificazione e rigenerazione dell’intera area attuale e Roberto Fatano ha dichiarato la sua volontà di dar vita ad una nuova Società per poter realizzare il tutto al massimo entro cinque anni. Ma è necessario avere rassicurazioni sulla volontà dell’amministrazione comunale. Per questo, Fatano ha ringraziato l’ex primo cittadino Carlo Salvemini, perché già negli anni scorsi si era cominciato a lavorare in questa direzione è ha espresso il vivo auspicio che con l’attuale sindaco Adriana Poli Bortone si possa riprendere e dare slancio a quel percorso intrapreso.

Il presidente Bronek Pankiewicz, a margine della riunione, ha dichiarato: “E’ questo un tema che davvero merita di essere seguito, perché credo sia necessario approfondirlo non solo in relazione all’area dei Mercati generali, ma anche, come abbiamo già cominciato a fare, per quanto riguarda il rilancio e la valorizzazione dell’attività dei singoli mercati coperti cittadini, dando, per esempio, anche la possibilità di poter comprare e consumare sul posto, rendendoli magari anche con attività artistiche e musicali veri luoghi di aggregazione”.


Potrebbeinteressarti