Politica Scuola Collepasso Collepasso, lezioni in sicurezza nelle scuole: classi dotate di estrattori d’aria Lavori resi possibili grazie a un finanziamento governativo e appaltati nell’ottobre scorso 09/01/2022 circa 1 minuto Ripresa delle lezioni in sicurezza per gli alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola primaria a Collepasso: sarà possibile grazie alla dotazione di estrattori d’aria, installati nelle classi come stabilito dai protocolli anticovid. Un elemento, dunque, che senza la necessità di tenere costantemente aperte le finestre, ed evitando di esporre i bambini alle fredde temperature invernali, garantisce la protezione per gli alunni. I lavori sono stati resi possibili grazie al finanziamento del Governo cui la nuova amministrazione ha dato seguito con la delibera di giunta 172 del 22 ottobre scorso, approvando lo studio di fattibilità discusso nel consiglio comunale del 27 ottobre 2021 per la necessaria variazione al programma dei lavori pubblici. “I lavori appaltati il 28 ottobre 2021 ed eseguiti senza alcuna interruzione delle lezioni in corso - riferisce la sindaca Laura Manta - si sono conclusi il 29 dicembre scorso, rispettando così i tempi stretti concessi dal Ministero per l'ultimazione dei lavori senza la necessità di ricorrere alla proroga richiesta dagli altri comuni”. Nell'ambito dei lavori di adeguamento inoltre è stato ripristinato l'impianto antincendio, rotto da mesi, e sostituite le porte delle uscite di emergenza, oltre a dotare le finestre dei corridoi, tutte con “ganci di chiusura” (inadeguati e rotti da tempo), di motorini elettrici per garantire l'apertura elettrica ed un notevole risparmio termico su tutto l'edificio.
Cronaca Oltre 2 milioni di spettatori per la scuola vincitrice del Nobel 06/01/2025 Successo su Rai 1 per Elisa Isoardi in collegamento con gli studenti del Galilei-Costa-Scarambone, il prof. Manni delle startup ed i giovani antibullismo di Mabasta.
Cronaca Elisa Isoardi e Linea Verde Italia presso la scuola vincitrice del “Nobel” 03/01/2025 Domani su RaiUno alle 12.30 puntata nel Salento. Il Galilei-Costa-Scarambone ha vinto il World’s Best School Prize grazie ai giovani della startup sociale antibullismo Mabasta.
Curiosità A Porto Cesareo una Calza della Befana da record 02/01/2025 Ben 350 metri di colore e sorprese cuciti da bambini, docenti, genitori e volontari.
Altri Sport Italia campione del mondo 2024 da Bolzano (Sinner) a Lecce (Galilei-Costa) 31/12/2024 Un anno pieno di trionfi per il campione altoatesino. Il ''Galilei-Costa-Scarambone'' vince il “Nobel” delle scuole.
Scuola Cercasi Stella Disperatamente e Notte di Luce: grande successo per l'Istituto Comprensivo di Taviano 23/12/2024 Il coro ha allietato tutti i presenti, creando un'atmosfera di festa e gioia che ha coinvolto l'intera platea.
Curiosità Al ''Palmieri'' si ritrovano nella stessa classe dopo 36 anni 21/12/2024 Alcuni Palmierini della mitica sezione E hanno dato vita ad una simpatica rimpatriata dopo la matutità conseguita nel 1988.