Politica “Bambina promessa sposa”: la senatrice Rauti chiede interrogazione al Ministro della Giustizia La parlamentare interviene sulla storia della 12enne che sarebbe stata promessa in sposa dalla madre al fratello del suo nuovo compagno pakistano. 04/02/2022 circa 1 minuto “Serve strategia di contrasto al fenomeno, agiremo con un’interrogazione al Ministro della Giustizia e al Ministro per le Pari Opportunità e Famiglia”. La dichiarazione arriva dal vicepresidente vicario del gruppo di Fratelli d’Italia al Senato e Responsabile del Dipartimento Famiglia e Valori non negoziabili di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti. La parlamentare interviene sulla storia della 12enne, residente in comune del nord Salento, che sarebbe stata promessa in sposa dalla madre al fratello del suo nuovo compagno pakistano. Una vicenda con risvolti tra la Puglia e la Germania, dove risiede il padre della ragazzina che con la sua denuncia ha allertato le forze dell’ordine. “E’ evidente che esiste un fenomeno sommerso e sottostimato. Secondo un recente studio, curato dalle organizzazioni “Non c’è pace senza giustizia e The Circle Italia Onlus, la maggior parte dei casi di matrimonio minorile e forzato sfuggirebbero alle rilevazioni e quello che emerge – pochi casi – sarebbe solo la classica punta dell’iceberg. Nella consapevolezza che si tratti di numeri più grandi e di un fenomeno diffuso – aggiunge Rauti - si rende necessario ed urgente mettere in campo una strategia nazionale per l’emersione del sommerso. Fratelli d’Italia si è sempre battuto per la tutela dei bambini e delle bambine e per la difesa dei diritti dei minori ed in questo senso ho predisposto un’apposita interrogazione al Ministro della Giustizia e al Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Chiara Scalzi, dirigente Nazionale di Fratelli d'Italia e responsabile per la provincia di Lecce del Dipartimento Pari Opportunità Famiglia. “Basta con le spose bambine, manca una strategia nazionale per affrontare questa problematica , le donne non possono essere considerate di altri - negli ultimi tre anni sono stati 24 i casi di matrimoni forzati in Italia a danno delle donne, per questo è necessaria una legislazione specifica”.
Cronaca Dal Governo Meloni 3,2 milioni per il Duomo di Lecce 17/01/2025 Si tratta di uno stanziamento derivante dall'8x1000 a diretta gestione statale.
Politica L'On. Chiara Gemma lancia il suo ''Progetto Europa'' 17/01/2025 L'europarlamentare di Fdi-Ecr sarà a Lecce domani per il primo appuntamento del ciclo di incontri che partono dalla Puglia.
Cronaca Siculella: ''Barriere architettoniche, marciapiedi trappola, strade groviera, rappresentano la quotidiana sfida alla sopravvivenza per molti leccesi'' 17/01/2025 Il presidente di Mind Menti Indipendenti osserva una criticità consolidata in città, che sembra emergere anche nei nuovi cantieri in corso d’opera.
Cronaca Vannia Gava in visita alla Quarta Caffè 17/01/2025 I complimenti dalla vice-ministro dell'Ambiente che ieri pomeriggio si è recata nello stabilimento leccese dell’azienda.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Cronaca Comune di Lecce, cerimonia con l'onorevole Fitto 16/01/2025 Il sindaco Adriana Poli Bortone, col presidente del Consiglio, la Giunta ed i consiglieri accoglieranno a Palazzo di Città il vice presidente esecutivo della Commissione Europea.