Ambiente Politica Puglia sette Valorizzazione del legno di ulivi colpiti da Xylella, Pagliaro: ''Nuova vita a materia pregiata e sbocchi occupazionali'' Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani. 30/01/2024 circa 1 minuto ''Nuova vita per il legno degli ulivi espiantati a causa della xylella: grazie alla nostra legge approvata oggi all’unanimità in Consiglio regionale, non finiranno più in cenere o in abbandono, ma diventeranno materia per prodotti di pregio a marchio “Albero d’ulivo secolare della Puglia”. Un bel risultato per un provvedimento sottoscritto da 23 colleghi consiglieri e dall’assessore all’agricoltura Pentassuglia, a valle di un lungo lavoro di ascolto e concertazione con il mondo dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani.''Dopo la tragedia che ha devastato l’intero Salento ed in particolare la provincia di Lecce, con 21 milioni di piante di ulivo perdute, il legno pregiato delle piante disseccate andrà ad alimentare la filiera artistica e artigianale e l’industria del mobile locale, anziché finire bruciato nei forni delle centrali a biomasse''.''Questa legge offre sbocchi importanti anche sul fronte occupazionale, prevedendo corsi di formazione mirati per l’enorme capitale umano di professionalità e competenze che potranno essere coinvolte e rese protagoniste del percorso di recupero e valorizzazione del legno d’ulivo che abbiamo immaginato e delineato''.''La Regione sarà a capo di una cabina di regia per la tutela e valorizzazione del legno degli ulivi espiantati. È prevista anche l’istituzione, in ogni provincia colpita dalla xylella, di centri regionali di raccolta, stagionatura e pre-lavorazione della materia prima, e di custodia dei tronchi monumentali rimossi integralmente. In questi centri si potrà conferire e lavorare il legno, per favorire la creazione di laboratori artistici e artigianali, la realizzazione di prodotti di alta fattura artigianale e la commercializzazione del legname. Sono fiero di questo risultato, che dà una concreta opportunità di ripartenza ad un settore vitale per l’economia salentina, messo in ginocchio dal flagello xylella'', conclude Pagliaro.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Offerte di lavoro Arpal per i migranti: corridoi lavorativi, azioni contro il caporalato e servizi di interpretariato 18/12/2024 Nella Giornata internazionale dei migranti, ARPAL Puglia rende note le progettualità in campo per l’inclusione lavorativa delle persone migranti e i dati 2024 dello Sportello anticaporalato attivo a Nardò.
Politica Dino Basile primo cesarino nel ruolo di consigliere alla Regione Puglia. Il plauso dell’amministrazione comunale 17/12/2024 L’Amministrazione Comunale e la comunità di Porto Cesareo festeggiano l'evento storico. L'augurio della sindaca Silvia Tarantino e del gruppo di Fratelli d'Italia.
Cronaca Spaccio di sostanze stupefacenti in Villa Comunale: arrestato un giovane 17/12/2024 I Carabinieri delle Stazioni di Oria e San Pancrazio Salentino hanno fermato a Francavilla Fontana un 18enne del luogo in posseso di 64 dosi di hashish e denaro in contanti.