Politica Lecce Puglia sette Fondazione Tito Schipa, Pagliaro: ''Regione attui la legge istitutiva ed esca dal pantano di nodi già sciolti in fase preliminare'' Lo afferma in una nota il consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani. 17/04/2024 circa 1 minuto ''Dopo quasi due anni dall’approvazione della legge che istituisce la Fondazione Tito Schipa, e che ancora attende di essere attuata, in Commissione Cultura del Consiglio regionale ci siamo sentiti ripetere il ritornello di impedimenti che erano stati ampiamente affrontati già in fase di concertazione della proposta di legge. L’omonima fondazione della Provincia di Lecce, risuscitata dopo anni di stallo e con un pesante fardello di debiti da cui sgravarsi, entri nella Fondazione regionale, che abbiamo voluto forte, piena di risorse e potenzialità, al pari della Fondazione Petruzzelli di Bari, con l’avallo del presidente Emiliano. Non si vanifichi questo straordinario risultato raggiunto per una sterile difesa di orticello''. Lo dichiara in una nota Paolo Pagliaro, consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani.''L’ho ribadito in Commissione al direttore del Dipartimento Cultura della Regione, Aldo Patruno, che ha rappresentato ancora una volta l’ostacolo di due fondazioni con lo stesso nome. Fin da quando abbiamo concepito la Fondazione regionale Tito Schipa, abbiamo manifestato la volontà di aprirla alla più ampia partecipazione da parte di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Lecce, e di tutti i soggetti che possono dare il proprio contributo di idee e contenuti per dare valore alla nostra Fondazione intitolata all’immenso Tito Schipa. Un nome che risuona nell’olimpo internazionale del belcanto e per il quale abbiamo immaginato un contenitore culturale di respiro regionale, con fondi e operatività adeguati alla statura artistica dell’«usignolo di Lecce»''.''Ma una cosa sia chiara: non è la Regione che deve entrare nel capitale sociale della fondazione della Provincia, ma il contrario. C’è una legge nazionale che lo impedisce, e soprattutto c’è una legge regionale da attuare. Si proceda dunque su questa via senza ulteriori indugi e palleggiamenti politici. I presupposti giuridici per far confluire il patrimonio di competenze e la titolarità delle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo nell’ambito del teatro lirico di tradizione ci sono tutti, non c’è impedimento se non politico, ed auspico un intervento risoluto e risolutivo della Regione in questo senso''.''Si esca dalla melina e si dia attuazione ad una legge approvata il 26 luglio di due anni fa, dopo un lungo e complesso lavoro di preparazione, scrittura e confronto per istituire una Fondazione regionale degna di Tito Schipa, talento straordinario che continua a dar luce a Lecce, al Salento e alla Puglia nel mondo'', conclude Pagliaro.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Politica AQP, FdI: ''Emiliano imbarazzante, falsifica la realtà'' 23/12/2024 Replica del capogruppo Renato Perrini e dei consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Tommaso Scatigna e Tonia Spina secondo cui il governo Meloni e l'ex ministro Fitto hanno permesso che l'ente rimanesse in mano pubblica.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Offerte di lavoro Arpal per i migranti: corridoi lavorativi, azioni contro il caporalato e servizi di interpretariato 18/12/2024 Nella Giornata internazionale dei migranti, ARPAL Puglia rende note le progettualità in campo per l’inclusione lavorativa delle persone migranti e i dati 2024 dello Sportello anticaporalato attivo a Nardò.