Politica Lecce 

Poli Bortone: ''Anatra zoppa? Un problema di Salvemini''

Per la candidata a sindaco del Comune di Lecce del centrodestra l'ipotesi riguarderebbe solo il sindaco uscente in caso di una sua eventuale vittoria al ballottaggio.

''Il dibattito sull'anatra zoppa è un problema di Salvemini, che è stato già bocciato dagli elettori ed è approdato al secondo turno per una serie di strane congiunture. Questo dibattito, però, non è un problema del Centro Destra e di Adriana Poli Bortone. Come è noto, le liste di centrodestra sono già maggioranza nella città di Lecce e la coalizione punta a vincere anche al secondo turno. Quindi, al momento, nella coalizione di Adriana Poli Bortone non c'è nessuna preoccupazione sulla possibilità di anatra zoppa, visto che il premio di maggioranza per noi non sarebbe in discussione, ma una unica certezza sul fatto che non avremo la possibilità di verificare la bontà delle varie tesi''. Lo afferma la candidata a sindaco del Comune di Lecce per il centrodestra.

''Solo in un universo politico parallelo, nel quale sembra vivere il centrosinistra, c'è un gran dibattito sul tema ma ciò rappresenta una inutile discussione sui massimi sistemi: ad oggi la legge assegna il premio di maggioranza a quelle forze politiche che, al primo turno, superano il 50% di consenso. Ne va da sé che, nella malaugurata e remotissima ipotesi di una vittoria di Salvemini, ne verrebbe fuori un lungo e grave periodo di incertezza, con ricorsi, anatre zoppe e claudicanti, necessità di estrema chiarezza su quel che è accaduto nel primo turno, a partire da quelle sezioni in cui addirittura un elettore su 13 ha visto annullato il proprio voto''.


Potrebbeinteressarti