Cronaca Politica 

Damato: ''Disarmante ascoltare il ministro Nordio in TV''

Il Segretario Regionale Osapp Puglia punta il dito contro il mancato accenno alla gravissima situazione che vive il sistema carcerario italiano.

Il Segretario Regionale Osapp Puglia, Ruggiero Damato, ha dichiarato: ''E' stato imbarazzante e disarmante ascoltare il Ministro della Giustizia alla trasmissione Quarta Repubblica ed ascoltare il suo intervento in cui più volte ha accennato al sovraffollamento delle carceri, ma non ha minimamente accennato alla gravissima situazione che vive il sistema carcerario italiano, con evasioni, disordini, rivolte, omicidi che non avveniva dagli anni '70, o ancora suicidi tra le fila dei detenuti ma anche della Polizia Penitenziaria''.

''A mio modesto parere - aggiunge Damato - la questione più grave ed inaccettabile è stata che il conduttore non ha incalzato il ministro chiedendogli notizie ed eventuali misure a favore della diminuzione sia del sovraffollamento, dei suicidi, ma soprattutto della gravissima carenza di personale che si attesta sulle 18.000 unità nel Corpo della Polizia Penitenziaria''.

''Sentire il Ministro certifica che sia le Istituzioni che la Politica non abbiano contezza della gravissima situazione delle carceri ma, al contrario, ci dà la sensazione che avallino tale situazioni. Se così fosse, non comprendiamo le motivazioni, o meglio facciamo fatica a comprenderle, ma abbiamo una nostra chiave di lettura che a pensar male non si fa male'', conclude Damato citando un libro del Generale Vannacci, ''Il Mondo al rovescio'', che in questo caso calza benissimo.


Potrebbeinteressarti