Politica Lecce Consulenze gratuite, nuovo scontro con gli ordini. Poli Botone: ''Ci sono dei precedenti'' In Commissione Statuto il Segretario comunale e il sindaco di Lecce hanno difeso a spada tratta la delibera che dà vita a una short list per incarichi professionali gratuiti, ma gli ordini chiedono di ritirarla. 02/10/2024 circa 1 minuto Non c’è alcun punto d’incontro: gli ordini professionali tornano a chiedere il ritiro della delibera sugli incarichi gratuiti perché la ritengono illegittima e contraria ai principi che hanno ispirato la legge sull’equo compenso per i lavori intellettuali. In Commissione Statuto, in mattinata, l’amministrazione Poli Bortone ha difeso a spada tratta la possibilità di elaborare una short list del lavoro intellettuale gratuito.Il Segretario comunale Giacomo Mazzeo è convinto che non si violi il principio dell’equo compenso e che nulla impedisca, sul piano legale, di procedere con le consulenze gratuite. Per il lavoro intellettuale si può applicare il regime della donazione, secondo il dirigente Mazzeo e se si tratta di offerta gratuita, cioè di un episodio occasionale, ci vuole una short list perché dev’essere episodica. Adriana Poli Bortone cita i precedenti e puntualizza che furono spesi 221mila euro per le consulenze sul Pug “non oltre un milione, come hanno scritto”: “Sei professionisti, in quell’occasione, hanno offerto le loro consulenze senza percepire una lira”. L’amministrazione comunale si dice disponibile a elaborare un regolamento per mettere in atto la delibera insieme agli ordini, ma non ritirerà il suo provvedimento. Poli Bortone annuncia che sono già state registrate diverse adesioni per la short list. Poi la sindaca ha ricordato la donazione all’amministrazione Salvemini: “Il progetto per lo stadio è stato donato dal Lecce calcio al Comune. Ci fa piacere mantenere con gli ordini professionali un rapporto di stretta e leale collaborazione”.La replica del presidente De Mauro è stata tranchant: “Non è una donazione né una liberalità, visto che la delibera comunale prevede un vantaggio di carriera e curricolare”. Gli ordini restano sulle barricate e stigmatizzano il lavoro intellettuale gratuito in un periodo di grande crisi, anche perché significa avvantaggiare i pensionati e togliere opportunità ai giovani.
Politica Piano Sgm approvato, la minoranza: «Dalla Poli rivoluzioni solo annunciate, sul tema mobilità continuità di fatto» 21/12/2024 La conferenza stampa dell'opposizione di Palazzo Carafa
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Ok del Consiglio al piano che aumenta il costo dei parcheggi a Lecce 20/12/2024 L’amministrazione Poli Bortone vota favorevolmente turandosi il naso per non perdere i finanziamenti. Bocciate le mozioni del centrosinistra su short list e zona 30.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.