Politica Lecce Monteroni Collegamenti Ecotekne, Giordano Anguilla: «Amministrazione al lavoro per risolvere criticità» Il vicesindaco interviene dopo le lamentele degli studenti sulle inefficienze del trasporto pubblico. 09/10/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto «Condividiamo appieno le lamentele degli studenti e siamo molto rammaricati che in sette anni l'amministrazione comunale uscente non sia riuscita nemmeno a far installare o sistemare le pensiline alle fermate ed a garantire un collegamento efficiente e prolungato fino a tarda sera per Ecotekne» - così vicesindaco Roberto Giordano Anguilla interviene sulle criticità segnalate dagli studenti universitari riguardanti i trasporti pubblici urbani.«So che il sindaco Adriana Poli Bortone ha sollecitato il nuovo Consiglio d'Amministrazione e soprattutto il direttore Ugo Guacci, il quale è stato messo subito a conoscenza delle criticità rilevate dagli studenti. Quello del servizio di trasporto degli universitari, come ha sottolineato il sindaco, è un problema annoso che questa Amministrazione ha la ferma intenzione di risolvere in tempi brevi. Gli studenti hanno la necessità di avere tempi certi dei collegamenti, probabilmente di due linee, di prolungare l'ultima corsa fino alle 23, vale a dire l'istituzione di tempi adeguati alle esigenze dei giovani, i quali, viceversa, continueranno ad essere costretti a percorrere a piedi o con mezzi di fortuna la strada per Ecotekne, con tutti i rischi che ciò comporta».«Colgo l'occasione per informare che lungo viale Oronzo Quarta saranno sistemate pensiline nuove per 25 metri, entro la fine dell'anno. Così come procederemo a nuove installazioni nell'ambito dei lavori riguardanti i cosiddetti viali storici (viale dell'Università, viale Gallipoli, viale Otranto, viale Marconi, eccetera). Infine, non posso trascurare di evidenziare che i progetti per la rete ciclabile fatti dalla passata amministrazione, finanziati nell'ambito del Pnrr, non raggiungono lo scopo di collegare tutte le sedi universitarie tra loro e con il centro urbano, così come invece avrebbe dovuto essere», conclude il vicesindaco.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.
Cronaca Ok del Consiglio al piano che aumenta il costo dei parcheggi a Lecce 20/12/2024 L’amministrazione Poli Bortone vota favorevolmente turandosi il naso per non perdere i finanziamenti. Bocciate le mozioni del centrosinistra su short list e zona 30.
Ambiente Italia Viva Lecce: ''Parco di Rauccio diventi una priorità nelle politiche ambientali del Comune'' 19/12/2024 Intervento per ringraziare Vigili del Fuoco e Protezione Civile che l'altra sera hanno limitato i danni e per sensibilizzare gli amministratori di Palazzo Carafa alla tutela del bosco.
Cronaca Caos in viale Marche, spese quasi 300.000 euro in più. Giordano Anguilla: ''Non si può intervenire subito'' 19/12/2024 Cittadini e commercianti chiedono di rimuovere il cordolo e ripristinare i parcheggi, ma ora non si può.