Politica Galatina 

Comune di Galatina, dimissioni per il Capo di Gabinetto

Vincenzo Specchia lascia dopo sei mesi l’Ufficio dello staff del Sindaco Fabio Vergine per una visione completamente differente sugli strumenti da adottare per raggiungere gli obiettivi.

Dopo poco più di sei mesi dall’insediamento, Vincenzo Specchia si è dimesso dalla carica di Capo di Gabinetto dell’Ufficio di staff del Sindaco Fabio Vergine.

Il grande entusiasmo con cui all’epoca - era l’aprile scorso- il Capo di Gabinetto aveva assunto l’incarico non è bastato a far desistere l’interessato dalla ferma volontà di dimettersi; così in mattinata con una missiva diretta al Sindaco Fabio Vergine ha comunicato di rinunciare all’incarico; ciò per una visione completamente differente con il più alto vertice dirigenziale del Comune circa gli strumenti da adottare per raggiungere gli obiettivi.

Il Capo di Gabinetto avrebbe proposto, e fortemente voluto, strumenti attraverso i quali il personale sub-apicale fosse coinvolto nei procedimenti amministrativi mediante la condivisione delle azioni strumentali necessarie per il conseguimento dei risultati sperati.

Il primo istituto proposto è stato il tavolo di coordinamento intersettoriale che poteva essere convocato dal Segretario Generale a richiesta non solo dei Dirigenti, ma anche da parte del personale sub apicale, costituito dalle elevate qualificazioni e dai Responsabili dei servizi. Tale istituto ha dato ottimi risultati nei comuni che l’hanno adottato come ad esempio Lecce dove è stato anche previsto il gruppo intersettoriale di lavoro per obiettivi di grande importanza come la lotta all’abbandono dei rifiuti con risultati lusinghieri.

La risposta del Segretario Generale è stata negativa e Specchia non ha esitato a dare le dimissioni. Al momento dell’ assunzione dell’incarico v’era stata la promessa che se la sua presenza fosse stata un problema non avrebbe perso tempo per dimettersi, e così è stato.

Nel lasciare la carica ha ringraziato il Sindaco Vergine per la fiducia accordatagli esprimendo nel contempo l’augurio che il mandato elettorale per l’amministrazione in carica si concluda in forma ottimale per migliorare la vivibilità della città.


Potrebbeinteressarti